Pagine

giovedì 1 gennaio 2015

Oroscopo degli Alberi celtico

Quercia
"Il Vischio, come racconta Riccardo Taraglio in “Il Vischio e la Quercia”, è il segno più famoso di riconoscimento fra i Druidi, un dono del cielo perché crescendo sul tronco degli alberi non possiede radici di collegamento con la terra, è simbolo di rigenerazione e sopravvivenza, come unica pianta che mette nuove foglie nei rigori dell'inverno. Per questo motivo è associato al Capodanno celtico, l'importante festività di Samhain 1° novembre, giorno di transizione tra la fine dell'anno vecchio e l'inizio di uno nuovo, di rinascita e di morte, giorno fuori dal tempo e dallo spazio in cui i defunti, nascituri del futuro e creature non umane si incontrano con gli uomini.
La Quercia, albero gigantesco e millenario dal nome gaelico Duir, che significa anche «porta» e come soglia-transito è associata alla festa di Lughnasadh 1° agosto, festa culmine dell'estate e inizio dell'autunno, centro della stagione luminosa, equidistante dalla metà chiara e dalla metà scura dell'anno. Questa festa è dedicata al dio solare Lugh che possiede tutte le arti e le capacità.
Vischio
La Quercia come soglia è punto centrale, apertura-passaggio fra due mondi, quello della materia e quello dello spirito. I nodi della sua corteccia disegnano la spirale del pentagono stellato che è simbolo maggiore fra i Druidi. La Quercia e i suoi elementi distintivi, come tronco, ramo, germoglio, indicano il grado e la distinzione dei druidi nella classe sacerdotale. Il suo legno nutre i fuochi sacri. È l'albero della sopportazione del trionfo, che nel medioevo fregiava l'elsa delle spade dei cavalieri, simbolo di forza e di augurio.
La Quercia e il Vischio, il regno vegetale e lo scorrere-ricorrere del tempo calendariale, si intrecciano circolarmente con reciprocità.
Il Vischio trovato su una Quercia rappresenta un evento eccezionale, perché simbolo di unione tra due simboli: quello solare come la Quercia, quello lunare come il Vischio.":
Testo di Maria Vittoria Turra nella prefazione del libro di Riccardo Taraglio "Il Vischio e la Quercia", 2001 edito da: L'Età dell'Acquario.
Vischio su Quercia

Tutto è Sacro. Gli Alberi hanno comunque una loro particolarità.
Cerca il giorno del tuo compleanno e trova il tuo albero... una volta localizzato, ricercalo nell'elenco sottostante. È interessante ed in qualche modo preciso, oltre ad essere parte dell'Oroscopo Celtico.

dal 23 Dicembre al 1 Gennaio - Melo
dal 2 Gennaio al 11 Gennaio - Abete
dal 12 Gennaio al 24 Gennaio - Olmo
dal 25 Gennaio al 3 Febbraio - Cipresso
dal 4 Febbraio al 8 Febbraio - Pioppo
dal 9 Febbraio al 18 Febbraio - Cedro
dal 19 Febbraio al 28 Febbraio - Pino
dal 1 Marzo al 10 Marzo - Salice Piangente
dal 11 Marzo al 20 Marzo - Tiglio (Albero di Lime)
il 21 Marzo - Rovere
dal 22 Marzo al 31 Marzo - Nocciolo
dal 1 Aprile al 10 Aprile - Sorbo dell'uccellatore (Sorbo Rosso o Rowan)
dal 11 Aprile al 20 Aprile - Acero
dal 21 Aprile al 30 Aprile - Noce
dal 1 Maggio al 14 Maggio - Pioppo
dal 15 Maggio al 24 Maggio - Castagno
dal 25 Maggio al 3 Giugno - Ciliegio
dal 4 Giugno al 13 Giugno - Carpino Bianco (o Hornbeam)
dal 14 Giug al 23 Giugno - Fico
il 24 Giugno - Betulla
dal 25 Giugno al 4 Luglio - Melo
dal 5 Luglio al 14 Luglio - Abete
dal 15 Luglio al 25 Luglio - Olmo
dal 26 Luglio al 4 Agosto - Cipresso
dal 5 Agosto al 13 Agosto - Pioppo
dal 14 Agosto al 23 Agosto - Cedro
dal 24 Agosto al 2 Settembre - Pino
dal 3 Settembre al 12 Settembre - Salice Piangente
dal 13 Settembre al 22 Settembre - Tiglio (Albero di Lime)
il 23 Settembre - Ulivo
dal 24 Settembre al 3 Ottobre - Nocciolo
dal 4 Ottobre al 13 Ottobre - Sorbo dell'uccellatore (Sorbo Rosso o Rowan)
dal 14 Ottobre al 23 Ottobre - Acero
dal 24 Ottobre al 11 Novembre - Noce
dal 12 Novembre al 21 Novembre - Castagno
dal 22 Novembre al 1 Dicembre - Ciliegio
dal 2 Dicembre al 11 Dicembre - Carpino Bianco (o Hornbeam)
dal 12 Dicembre al 21 Dicembre - Fico
il 22 Dicembre - Faggio (Albero dell'Aia)
dal 23 Dicembre al 1 Gennaio - Melo


Decorazione di foglie di Vite


Abete
Albero di Abete, il Mistero.
Foglie d'Abete


È una persona di straordinario buon gusto, dignità, sofisticata, ama la bellezza. Di temperamento testardo, tende all'egoismo ma si preoccupa per chi le sta vicino. Piuttosto modesta, molto ambiziosa, di molti talenti, industriosa. Amante insoddisfatto, di molti amici e nemici, molto fidato.




Acero
Albero di Acero, la Mente Aperta.
Foglie d'Acero









È una persona rispettosa della cosa comune, piena di immaginazione ed originalità, timida e riservata, ambiziosa, orgogliosa, sicura di sé, con sete di nuove esperienze, a volte nervosa. Ha molte complessità, buona memoria, impara rapidamente, ha una vita amorosa complicata, gli piace impressionare.




Betulla
Albero di Betulla, l'Ispirazione.
Foglie e tronco di Betulla








È una persona vivace, attraente, elegante, amichevole, non pretenziosa, modesta, non gli piacciono gli eccessi, odia la cosa volgare. Ama la vita nella natura e la calma, non molto appassionata, piena di immaginazione, un po' ambiziosa, cerca un'atmosfera di calma e soddisfazione.



Carpino Bianco o Hornbeam
Foglie, fiori e frutti di
Carpino Bianco
Albero Carpino Bianco (o Hornbeam), il Buon Gusto. Di una bellezza molto fresca, questa persona si preoccupa della sua apparenza e della sua condizione economica. Di buon gusto, non è egoista, vive in maniera ragionevole e disciplinata, cerca bontà e conoscenza in un compagno emotivo: sogna amanti inusuali. Spesso è felice dei suoi sentimenti, diffida della maggioranza delle persone, non è mai sicura delle proprie decisioni. Molto coscienziosa.


Castagno
Albero di Castagno, l'Onestà.

Foglie e frutti di Castagno
Di bellezza inusuale, questa persona non desidera impressionare, ha uno sviluppato senso della giustizia ed è vivace. E' una persona interessante, diplomatica di nascita, tuttavia si irrita facilmente ed è molto sensibile in compagnia, spesso per mancanza di sicurezza in sé stessa. A volte agisce con senso di superiorità, si sente incompresa, ha difficoltà a trovare un partner.



Cedro
Il Cedro, la Fiducia.
Foglie e frutto di Cedro
Dotata di una strana bellezza, questa persona sa adattarsi, ama il lusso, di buona salute, è una persona per niente timida, sicura di sé, con determinazione, ma impaziente.
Gli piace impressionare gli altri, di molti talenti, industriosa, salubremente ottimista, in attesa dell'unico e vero amore,capace di prendere rapidamente decisioni.


Ciliegio in fiore
Albero di Ciliegio, l'Ambizione.
Foglie e frutti di Ciliegio
È una persona eccezionalmente attraente, vivace, impulsiva, esigente, non gli importano le critiche; ambiziosa, intelligente, piena di talenti, gli piace giocare col destino. Può essere egoista, molto affidabile e degna di fiducia, amante fedele e prudente, a volte il cervello controlla al cuore, ma prende molto seriamente le sue relazioni.




Cipresso
Il Cipresso, la Fedeltà.
Foglie e frutti
di Cipresso


Forte, muscolare, adattabile, prende quello che la vita gli offre. E' una persona soddisfatta, ottimista, desidera il denaro ed il riconoscimento, odia la solitudine, è una compagnia appassionata e sempre insoddisfatta, fedele, si altera facilmente, indocile, pedante, e disinteressata.





Faggio
Faggio (Albero dell'Aia), la Creatività.

Foglie di Faggio
Faggio, varietà Eastern dell'Aia
Ama piacere, lo preoccupano le apparenze.
Materialista, organizza bene la sua vita e la sua corsa, è una persona economa, buon leader non corre rischi non necessari, ragionevole, splendido compagno di vita, gli piace mantenere la linea (dieta) fare sport, etc.


Fico
Foglie e frutti di Fico
Il Fico, la Sensibilità.

Molto forte, è una persona volenterosa, indipendente, che non permette le contraddizioni o le discussioni.
Ama la vita, la sua famiglia, i bambini e gli animali; un po' volatile socialmente, ha un buon senso dell'umorismo, gli piace l'ozio e la pigrizia, di un talento pratico.




Melo
Albero Melo, l'Amore.
Foglie fiori e frutti di Melo





Di carattere leggero, molto carismatica, è una persona vistosa ed attraente, di un'aura gradevole, civetta, avventuriera, sensibile, sempre innamorata, vuole amare ed essere amata, compagna fedele e tenera, molto generosa, di talenti scientifici, vive giorno per giorno, filosofa spensierata con l'immaginazione.



Nocciolo
Albero Nocciolo, la cosa Straordinaria.

Foglie e frutti di Nocciolo
È una persona affascinante, non chiede niente ed è molto comprensiva. Sa come impressionare la gente, è attiva nella lotta per cause sociali, popolare, di temperamento ed amante capriccioso. Onesto e compagno tollerante, con un senso della giustizia molto preciso.


Noce
Il Noce, la Passione.

Fiori, foglie e frutti di Noce


Implacabile, è una persona strana e piena di contrasti, spesso egoista e aggressiva. Nobile, di orizzonti ampi, di reazioni inaspettate; spontanea, di ambizione senza limiti, per niente flessibile. E' un compagno difficile e poco comune, non sempre piace ma è ammirato. Ingegno strategico, molto geloso ed appassionato, non accetta compromessi.





Olmo
Albero dell'Olmo, la Mentalità Nobile.
Fiore, foglie, frutto
d'Olmo



Di figura gradevole, buon gusto nel vestire, di esigenze modeste, tende a non dimenticare gli errori. Allegro, gli piace comandare ma non ubbidire, è un compagno onesto e fedele; gli piace prendere decisioni per gli altri, di mentalità nobile, generosa, con buon senso dell'umorismo e grande capacità pratica.




Pino
Il Pino, la cosa Particolare.
Foglie e frutti di Pino

Gli piace la compagnia gradevole; è una persona molto robusta, sa fare della sua vita qualcosa di confortevole. Molto attiva, naturale, di buona compagnia ma non sempre amichevole, s'innamora facilmente ma la sua passione si spegna in poco tempo. Si arrende facilmente, la delude tutto finché trova il suo ideale; è affidabile e di carattere pratico.




Pioppo
Pioppo, l'Incertezza.
Fiore, foglie, frutto
di Pioppo



È una persona con un alto senso dell'estetica, non molto sicura di sé stessa, coraggiosa solo se è necessario. Necessita circondarsi di un ambiente gradevole, ed è molto selettiva, a volte solitaria. Molto entusiasta, di natura artistica, buona organizzatrice, cerca di imparare attraverso la filosofia; fidata in qualunque situazione, assume molto seriamente le relazioni.





Rovere, varietà di Quercia
Il Rovere, la Prodezza.
Foglie e frutti di Rovere


È forte, una persona robusta di natura, coraggiosa, implacabile, indipendente, sensibile, non gli piacciono i cambiamenti, mantiene i suoi piedi ben sistemati per terra, e gli piace l'azione.



Salice Piangente
Il Salice Piangente, la Malinconia.
Foglie e fiori di Salice Piangente



E' una persona bella ma malinconica, attraente e molto empatica. Ama le cose belle e di buon gusto, ama viaggiare; sognatrice senza riposo, capricciosa, onesta, può essere influenzata ma è difficile per lei convivere. Esigente, con buona intuizione, soffre nell'amore ma a volte trova sostentamento nel suo compagno.




Sorbo dell'uccellatore,
Sorbo Rosso o Rowan
Sorbo dell'uccellatore (Sorbo rosso o Rowan), la Sensibilità.

Foglie e fiori di Sorbo
dell'uccellatore, Sorbo Rosso
 o Rowan



Pieno di incanto, allegro, da senza aspettative e gli piace richiamare l'attenzione. Ama la vita e le emozioni, non riposa, e gli piacciono perfino le complicazioni. E' tanto dipendente come indipendente, ama piacere ed è una persona artistica, appassionata, emozionale e di buona compagnia: non dimentica.



Tiglio (Albero di Lime)
Tiglio ( Albero di Lime), il Dubbio.

Foglie di Tiglio
Accetta quello che la vita gli da in una maniera molto complessa; odia litigare, lo stress ed il lavoro, e lo disgusta la pigrizia e l'oziosità. E' soave e sa cedere, fa sacrifici per gli amici. Di molti talenti ma non sufficientemente tenace per sfruttarli; si lamenta e si lamenta spesso, è una persona molto gelosa ma leale.




Ulivo
L'Ulivo, la Saggezza.

Foglie e frutti di Ulivo
Ama il sole, di sentimenti caldi e teneri, ragionevole, è una persona equilibrata. Evita l'aggressione e la violenza; tollerante, allegra, calma, con un senso ben sviluppato della giustizia. Sensibile, empatica, non gelosa, gli piace leggere e la compagnia di persone sofisticate.



Decorazione Celtica


La Croce Celtica con i significati delle direzioni.
Clicca l'immagine per ingrandirla.

Per "Alan Stivell: Storia, video, tracce, testo e traduzione, discografia" clicca QUI
Per "Oroscopo degli Alberi celtico" clicca QUI
Per "Croce Celtica" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Celti" clicca QUI
Per "Celti: storia e cultura" clicca QUI


Indice del blog "Stelle in Cielo e in Terra":
Stelle in Cielo
Per "Futuri transiti astrali che formeranno aspetti significativi per tutti" clicca QUI
Per "Oroscopo delle 4 corone di R.M." clicca QUI
Per "Oroscopo delle 3 corone, con Transiti, di S.P." clicca QUI
Per "Oroscopo delle 4 corone di R.N." clicca QUI
Per "Astrologia Progressiva di Andrea Bonaveri: l'Oroscopo Progressivo" clicca QUI 
Per "Astrologia Progressiva di Andrea Bonaveri: interpretazione del cielo di nascita di M.M." clicca QUI
Per "Astrologia Evolutiva o Karmica: il significato degli Angoli" clicca QUI
Per "Astrologia Evolutiva o Karmica: il Sole nei Quadranti" clicca QUI
Per "Astrologia Evolutiva o Karmica: i Pianeti negli Angoli" clicca QUI
Per "Numerologia Astrale" clicca QUI
Per "Nella data di nascita, il numero karmico" clicca QUI
Per "Astrologia e Oroscopo nei nostri tempi" clicca QUI
Per "La Precessione degli Equinozi" clicca QUI
Per "Stelle e Costellazioni visibili nel nostro Cielo" clicca QUI
Fra Cielo e Terra
Per "Chakra o Centri energetici fisici: dove sono e come si possono rilevare" clicca QUI
Per "Oroscopo degli Alberi celtico" clicca QUI
Per "Croce Celtica" clicca QUI
Per "Feng-Shui: Scuole della Bussola e del Ba Gua" clicca QUI
Per "Il Cattura-sogni" clicca QUI 
Per "Ruota di Medicina dei Nativi Americani" clicca QUI
Stelle in Terra
Per "AC/DC: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Alan Stivell: Storia, video, tracce, testo e traduzione, discografia" clicca QUI
Per "Aphrodite's Child, fino a 666, l'Apocalisse di Giovanni, apologia del rock progressive" clicca QUI
Per "Canti dei Nativi Nord-Americani" clicca QUI
Per "Carlos Santana: Storia, video, tracce, testo e traduzione, discografia" clicca QUI
Per "Fabrizio De André: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Genesis: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Gogol Bordello: Storia, video, tracce e discografia" clicca QUI 
Per "Jazz: Storia, video, tracce, testo e traduzione" clicca QUI
Per "John Barleycorn e l'apologia del whisky" clicca QUI
Per "King Crimson: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "La Caita in 'Pajaro Negro' con testo e traduzione" clicca QUI
Per "Lou Dalfin: 'Se Chanto' e musica d'Oc, Storia, video, tracce, testo e trad., discografia" clicca QUI
Per "Natalino Otto: Storia, video, tracce, testo e discografia" clicca QUI
Per "Pink Floyd: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Sade: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Simple Minds: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Sting: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "New Trolls: Concerto grosso 1 e 2" clicca QUI
Per "U2: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Van Der Graaf Generator: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI 
Per "Vinicio Capossela: Storia, video, tracce e discografia" clicca QUI

Da altri 7 blog:
Per "Massoneria: storia, usi e costumi" clicca QUI
Per "Nell'ambito geopolitico, il processo italiano di svilimento della Costituzione e perdita della sovranità nazionale
        a favore dell'Ue a guida franco-tedesca" clicca QUI
Per i post "Il pensiero nell'Italia contemporanea" clicca QUI
Per i post "Il pensiero nel mondo contemporaneo" clicca QUI
Per i post "La politica nell'Italia contemporanea" clicca QUI
Per i post "La politica nell'Europa contemporanea" clicca QUI
Per "L'Unione Europea: le origini, i moventi, la storia, le politiche e le crisi" clicca QUI
Per i post "Grande Storia dell'Europa" clicca QUI
Per i post "Storia dell'Europa" clicca QUI
Per i post "Storia dell'Economia Politica" clicca QUI
Per "Scienze: Informatica" clicca QUI
Per i post "Satir-Oroscopo" clicca QUI
Per i post "Pietre e Cristalli" clicca QUI
Per i post "Aforismi, Foto e Frasi dei Nativi Nord Americani (gl'Indiani d'America)" clicca QUI
Per i post "Nativi Americani: Personaggi di spicco" clicca QUI
Per "Elenco tribù, personaggi, eventi e culture dei Nativi Nord-Americani, gl'Indiani d'America" clicca QUI
Per "Culture e aree culturali dei Nativi Nord-Americani, gl'Indiani d'America" clicca QUI
Per "Occitani: storia e cultura" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Celti" clicca QUI
Per "Celti: storia e cultura" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Ebraico-Cristiani" clicca QUI
Per "Breve storia del Cristianesimo, da setta giudaica minore al primato nella Roma imperiale:
        cattolica, universale e teocratica" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Romani" clicca QUI
Per i post "Politica nell'antica Roma" clicca QUI
Per "Evidenze storiche nel mito della fondazione di Roma" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Greci" clicca QUI
Per "Elenco degli storici antichi dell'Occidente" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Ebrei" clicca QUI
Per "Ebraismo: origini, storia e cultura" clicca QUI
Per "Antichi Liguri: a Tartesso prima di Fenici e Greci" clicca QUI
Per "Liguri: storia e cultura" clicca QUI
Per "L'oliva taggiasca, prodotto d'eccellenza" clicca QUI
Per "L'olio d'oliva taggiasca: parametri e unità di misura" clicca QUI
Per "Pista ciclo-pedonale nella Riviera dei Fiori" clicca QUI
Per "Sulle datazioni del manoscritto anonimo settecentesco e le fonti storiche sui Liguri" clicca QUI
Per "Sanremo: favolose origini e tesori nascosti" clicca QUI
Per "Il passaggio di Ercole (Heràcle) dal ponente ligure" clicca QUI
Per "La vita nel Mar Ligure e nelle acque della Riviera dei Fiori" clicca QUI

Nessun commento:

Posta un commento