Pagine

martedì 6 gennaio 2015

Chakra o Centri energetici fisici: dove sono e come si possono rilevare

Rappresentazione dei Chakra
principali.
Se accettiamo l'idea che la vita delle persone è un'organismo, un’armonia di energia e materia, penseremo al corpo fisico riempito e circondato da vari campi di energie vitali, non materiali ma “sottili” (l'aura), e chiamiamo Centri, o Chakra, (che significa "ruota" in sanscrito) gli organi “sottili” che raccordano il corpo fisico con l'aura stessa.
Forma del Chakra
I Centri principali sono 7, di cui uno è alla sommità della testa, collegato quindi al cielo, e uno nella parte inferiore del tronco, collegato quindi alla terra.
I cinque Centri che li separano sono doppi, e agiscono quindi sia sulla parte anteriore che posteriore del corpo.
I Chakra hanno la forma di grossi imbuti e sono centrali di energia che ruota vorticosamente.
In alcuni Centri l'energia ruota in senso orario, in altri in senso antiorario, alternativamente rispetto alla reciproca posizione.
I Chakra visti di profilo
Mappa dei corpi sottili
e centri corrispondenti
I Centri, o Chakra, che sono collocati lungo l’asse energetico verticale, dal coccige alla sommità del capo, sono attraversati dalle Nadi, la componente maschile e quella femminile, chiamate Ida e Pingala, e si evolvono a spirale dal basso.
Molti filamenti di energia, che assumono il compito di canali energetici, collegano i Chakra fra di loro e si diramano anche fino all’esterno del corpo materiale, nei corpi energetici o spirituali.
Alcuni di questi canali sono chiamati “meridiani”, e vengono utilizzati, nella medicina cinese, per riequilibrare l'organismo, con l’agopuntura e le applicazioni di moxa.
L'eventuale stato disarmonico dei corpi “sottili”, sarà dovuto ad uno squilibrio dei Centri corrispondenti, che provocherà disordini nel corpo fisico ed originerà  malessere: un buon funzionamento dei Chakra garantirà salute e armonia.
I sette Chakra principali e le loro posizioni.

Rappresentazione dei 7 Chakra
principali
I SETTE CHAKRA PRINCIPALI
Tutto ciò che accade nella vita e nel corpo ha inizio nella Coscienza. La coscienza è ciò che si è, è l'esperienza di essere.
La coscienza decide che cosa accettare e che cosa rifiutare, che cosa pensare, che cosa sentire; essa decide tutto ciò che ci riguarda.
Non essendo un organo fisico, la Coscienza è come un sistema governato da organi energetici o spirituali, che nel loro funzionamento sinergico determinano quella che sarà la coscienza finale, la consapevolezza o meno di appartenere ad un insieme retto da leggi universali, che regolano sia il macrocosmo che il microcosmo. 
I centri energetici del corpo, o Chakra, sono organi spirituali che interagiscono con varie energie "sottili", spirituali anch'esse.
I Chakra interagiscono con il corpo fisico attraverso due veicoli: 
- il sistema endocrino
- il sistema nervoso
A ogni Chakra è infatti associata una ghiandola endocrina e un gruppo di nervi, detti Plessi Simpatici.
Quindi ogni Chakra presiede a specifiche parti del corpo, a particolari funzioni fisiologiche e a precise aree della coscienza.

1° CHAKRA: MULADHARA
1° CHAKRA: MULADHARA - centro Coccigeo.
Ghiandola correlata: la surrenale.
Plesso del simpatico: sacro/coccigeo, sistema linfatico.

È là da dove ci nutriamo dell'energia femminile di madre Terra, e il suo funzionamento ci segnala il rapporto abbiamo con il Femminile in generale. Muladhara è associato alla quantità d'energia fisica e alla volontà di vivere, al primo impulso: l'istinto di vita. La zona coccigea agisce come una pompa d'energia che convoglia la forza vitale presa dalla Terra, in basso, e la fa salire lungo la colonna vertebrale, portando energia ai Chakra successivi e potenza fisica all'intero sistema corporeo.
Quando il 1° CHAKRA è ostruito o chiuso la vitalità fisica è compromessa, l'effetto sulla persona è una scarsa presa sul mondo, l'attività fisica viene evitata con cura e la salute è cagionevole; è questa una configurazione che non permette di nutrirsi di potenza fisica dalla Terra.
Mandala: Quadrato
Petali: Quattro
Suono-Mantra: LAM; SAM
Senso collegato: l'Olfatto
Significato: Radice del Midollo spinale
Per riequilibrare questo Centro con Pietre e Cristalli: si può ricorrere all'Ossidiana fiocco di neve, Diaspro rosso, Rubino, Corallo, si possono provare cristalli rossi, o neri, o fumé.

2° CHAKRA: SAVADHISTANA
2° CHAKRA: SAVADHISTANA - centro Pubico/Sacrale.
Ghiandola correlata: gonadi, ovaie, testicoli.
Plesso del simpatico: splenico, plesso lombare.

Svadhistana è associato al sesso, alla qualità d'amore che si prova per l'opposto energetico; alla quantità di energia sessuale disponibile, alla percezione della propria e altrui potenza sessuale, al piacere fisico orgasmico.  
Se facciamo cose contro la nostra volontà, questo centro potrebbe causarci il "mal di pancia".
Nella Radice del chakra si manifesta il picco di questa forza, che rappresenta il secondo impulso: il desiderio dell'unione sessuale. E' una prepotente forza istintuale capace di abbattere le barriere esistenti tra gli uomini. Nella donna, il blocco del centro pubico/sacrale causa un'incapacità a raggiungere l'orgasmo, con l'attitudine a svolgere il ruolo attivo, per non perdere il controllo e perché teme la potenza del partner. Si tratta di uno squilibrio tra il flusso del dare e quello del ricevere. Nell'uomo, il blocco del centro pubico/sacrale causa difficoltà di erezione ed eiaculazione precoce. Il flusso energetico s'interrompe o viene deviato all'uscita del chakra situato nella parte posteriore, tra la vertebra lombare e il coccige, per cui l'energia invece di affluire al pene, esce dal 2° chakra posteriore.
Nel Wu-Shu, arte marziale cinese, è il Tan-Tienn, centro della concentrazione fisica.
Mandala: Luna Crescente
Petali: Sei
Suono-Mantra: VAM
Senso collegato: il Gusto
Significato: Dolce Casa
Per riequilibrare questo Centro con Pietre e Cristalli: si può ricorrere alla Corniola e a cristalli arancioni o fumé.

3° CHAKRA: MANIPURA
3° CHAKRA: MANIPURA - centro del Plesso Solare, Ombelicale/Toracico.
Ghiandola correlata: il pancreas.
Plesso del simpatico: celiaco o solare epatico, pilorico, gastrico.

È là da dove ci nutriamo dell'energia cosmica, il prana o chi, o ki, o energia solare: la sede dell'ottimismo, del Sole personale.
Manipura, nella parte anteriore, è associato alla vita emotiva, all'esperienza emozionale e al piacere di avere il proprio posto nell'universo.
Nella sua parte posteriore è associato alla volontà, al senso di appartenenza, all'unicità del proprio essere rispetto al tutto. È un Chakra mentale ed emotivo.
Il suo buon funzionamento consente la comprensione delle emozioni e la regolazione delle esperienze emozionali, per non esserne sopraffatto; consente di definire la realtà, in modo da renderla accettabile.
Se il Chakra è chiuso, l'individuo blocca i sentimenti e le emozioni con il risultato che non li sentirà, e non avrà il senso della propria unicità e appartenenza alla grande famiglia dell'universo. Quando è chiuso fa da blocco tra il Chakra 2° (Svadhistana) della sessualità e il Chakra 4° (Anahata) del cuore, producendo una separazione tra sesso e amore.
Sesso e amore si collegano quando Manipura è aperto e in equilibrio, ovvero quando l'individuo è consapevole del proprio veicolo fisico e non lo sottovaluta perché sa di essere un entità legata all'universo fisico.
Mandala: Triangolare
Petali: Dieci
Suono-Mantra: RAM
Senso collegato: la Vista
Significato: Gioiello Splendente
Per riequilibrare questo Centro con Pietre e Cristalli: si può ricorrere all'Ambra, al Quarzo Citrino e a cristalli gialli.

4° CHAKRA: ANAHATA
4° CHAKRA: ANAHATA - centro del Cuore.
Ghiandola correlata: il timo.
Plesso del simpatico: cardiaco, polmonare, coronario.

È il nostro baricentro, luogo di incontro fra le energie inferiori e quelle superiori: Anahata è associato all'amore.
Se questo Chakra è aperto, maggiore è la nostra capacità di amare abbracciando livelli sempre più ampi di vita.
L'amore passa attraverso la capacità di amare soprattutto se stessi, ed è da questa possibilità che possiamo espanderci anche esternamente; se non amiamo noi stessi, non possiamo emanare amore verso le altre creature. Le Radici dei Chakra si uniscono convogliando la loro energia nella grande corrente Verticale Principale; nello snodo del Chakra del cuore le forze terrene ascensionali dei Chakra inferiori si trasformano in energie spirituali, e le energie spirituali discendenti, provenienti dai Chakra superiori, si trasformano in forze terrene. Il Chakra del cuore è un potente trasformatore d'energia, sia a livello di rarefazione che a livello di condensazione, per questo quando lavoriamo sul Chakra del cuore riusciamo ad avere effetti potenti su tutti i Chakra e sull'intero sistema energetico.
Mandala: Esagonale
Petali: Dodici
Suono-Mantra: YAM
Senso: il Tatto
Significato: Inattaccabilità
Per riequilibrare questo Centro con Pietre e Cristalli: si può ricorrere all'Agata verde, al Quarzo rosa, all'Olivina, alla Malachite, alla Giada e a cristalli verdi o rosa.

5° CHAKRA: VISHUDDHA
5° CHAKRA: VISHUDDHA - centro della Gola.
Ghiandola correlata: tiroide.
Plesso del simpatico:  faringeo, bronchiale, cervicale.

È il centro della comunicazione, non solo di quella vocale. Vishuddha è associato alla capacità di responsabilizzarsi rispetto alle proprie necessità e quindi al soddisfacimento dei propri bisogni.
Se è aperto, l'individuo ha anche una buona capacità di ricevere e accogliere ciò che gli viene dato, perché ha un atteggiamento di fiducia nei confronti del prossimo e questa fiducia deriva da una responsabilità verso se stesso.
Se il Chakra è chiuso o ruota male, l'individuo interpreta il mondo che lo circonda come ostile e quindi richiamerà a se esperienze analoghe al proprio sentire, di ostilità.
Mandala: Rotonda
Petali: Sedici
Suono-Mantra: HAM
Senso: l'Udito
Significato: Purificazione
Per riequilibrare questo Centro con Pietre e Cristalli: si può ricorrere al Turchese e a cristalli azzurri.

6° CHAKRA: AJNA
6° CHAKRA: AJNA - Terzo Occhio.
Ghiandola correlata: ipofisi pituitaria.
Plesso del simpatico: carotideo, cavernoso e gangli cefalici in generale.

L'emisfero sinistro del cervello, collegato alla parte destra del corpo, presiede alla razionalità mentre l'emisfero destro, collegato alla parte sinistra del corpo, presiede al mondo dei sogni.
Ajna è associato alla capacità di visualizzazione e alla conseguente comprensione concettuale/mentale derivata da quella visualizzazione. Ajna nel Chakra posteriore è associato alla capacità di mettere in pratica le immagini mentali prodotte dal Chakra anteriore. Se il Chakra anteriore è aperto e quello posteriore è chiuso, si può verificare che l'individuo produce idee ma è incapace di realizzarle. Se il Chakra anteriore gira in moto antiorario, e il posteriore in moto orario, si può verificare che l'individuo produca idee distorte, che le metta in pratica, realizzandole. Durante l'analisi del chakra, con biotensor o pendolo, è importante comunque testare anche gli emisferi destro e sinistro del cervello, per verificare la loro salute.
Mandala: Rotonda
Petali: Due
Suono-Mantra: AUM
Senso: l'Equilibrio
Significato: Percezione
Per riequilibrare questo Centro con Pietre e Cristalli: si può ricorrere alla Sodalite per nutrire la razionalità, all'Agata blu per la parte sognatrice; più in generale il Lapislazzuli e i cristalli blu, a volte quelli viola.

7° CHAKRA: SAHASRARA
7° CHAKRA: SAHASRARA - centro della Corona.
Ghiandola correlata: ghiandola pineale o epifisi.
Plesso del simpatico: area limbica.

È là da dove ci nutriamo dall'alto, dell'energia maschile del Cielo, da dove comunichiamo con il Grande Spirito. Lo stato di questo centro ci parla della nostra connessione con il maschile. 
Sahasrara è associato alla spiritualità e alla completezza dell'essere: fisica, emotiva, mentale, spirituale.
Si tratta di una spiritualità non definita da dottrine o liturgie religiose, ma dalla consapevolezza di essere eterni, di possedere la capacità di trascendere dalla realtà terrena verso l'infinito. Se il Chakra è chiuso o poco sviluppato, manca la comprensione della propria esperienza spirituale perché non c'è interazione con l'alto, c'è una chiusura e mancando la propria esperienza spirituale personale, non è possibile comprendere il significato di quella altrui.
Mandala: II Loto dai Mille petali
Petali: Mille
Suono-Mantra: OM
Senso: l'Intuito
Significato: Chakra di mille volte tanto
Per riequilibrare questo Centro con Pietre e Cristalli: si può ricorrere all'Ametista, al Cristallo di Rocca (che fa da amplificatore agli altri cristalli) e in generale ai cristalli bianchi o viola.

Nel chakra inferiore, della radice, è contenuta la forza vitale (kundalini) che viene rappresentata come un serpente dormiente mentre è avvolto in spire su se stesso. Tramite la meditazione ed altre discipline è possibile risvegliarlo per farlo innalzare lungo tutti i chakra fino all’apice. Quando raggiungerà il chakra posto alla sommità della testa, questo si schiuderà all’illuminazione come un fiore di loto dotato di "mille" petali.


Rilevamento dei Chakra - È possibile conoscere lo stato di salute dei nostri Centri con un pendolo che indaghi sul disegno di un corpo, che mentalmente si collega con il soggetto da analizzare, o più facilmente con un’antenna di rilevazione radiestesica: il biotensor.

BIOTENSOR o BIOTESTER
Il biotensor (o biotester) è un rilevatore di campi magnetici e un misuratore della differenza di campi magnetici. E’ usato in radiestesia e nella medicina naturale in generale. Complementa e/o sostituisce il pendolo e può fornirci un’infinità di informazioni riguardo alle energie magnetiche diffusissime in natura. Essenzialmente è una sonda di rilevamento dei campi elettromagnetici e delle “simpatie” vibrazionali; posso quindi stabilire se due poli sono dello stesso segno o no, posso utilizzarlo per individuare il Nord, per sapere se una pietra preziosa è autentica (attraverso il confronto con una di cui so certamente la composizione), per analizzare lo stato di salute del bioplasma energetico, per trovare acqua, faglie sotterranee e per individuare i nodi della rete Hartmann (anche se per questa funzione sono più appropriate le “bacchette di Hartmann”). La forma del biotensor può essere varia: generalmente ha un’impugnatura in legno o ottone, un’astina di metallo o lega di lunghezza varia, (fissa o allungabile) di diametro variabile e alla sommità una spirale o un’ anella, una sfera (di legno, di metallo o una pietra), di dimensioni e materiali consoni alla sensibilità dell’utilizzatore. In Germania, è utilizzato anche dai medici formati all’università di medicina naturale; noi lo utilizziamo per constatare lo stato energetico dei Chakra principali osservando i movimenti provocati al biotensor da vortici e movimenti dei Chakra stessi. Ci dovrà quindi porre ad una distanza di circa 15cm. dal centro da esaminare con il biotensor, pazientare un attimo e osservare il tipo di movimento che farà. Per il primo centro sarà sufficente far divaricare le gambe ed osservare i movimenti fra le ginocchia, ed è consigliabile testare anche i centri posteriori al corpo.
Anche usando un pendolo si potrebbero testare i centri: sia col biotensor che col pendolo, rotazioni circolari e in senso orario denotano un buon funzionamento del centro, rotazioni antiorarie, ovaloidi, oscillazioni destra-sinistra o alto-basso denotano disarmonie.

Una soluzione che riporti equilibrio, e quindi benessere, accordando i nostri Centri, è l'utilizzo di uno o più cristalli i quali, grazie alla frequenza regolare della loro regolare struttura molecolare (cristallizzata), sintonizzano i nostri Centri sulla giusta frequenza.

Eventuali squilibri o chiusure dei Chakra possono essere poi risolti stringendo e in seguito portando su di sé la pietra-cristallo simpatica alla vibrazione del Chakra su cui operare e si può quindi constatare immediatamente, col biotensor, il nuovo equilibrio ottenuto.
I colori affini ai  sette Chakra principali

Dal blog pietreterra.blogspot:
Per "Agata: pietra della Forza" clicca QUI
Per "Ambra: pietra di Energia solare" clicca QUI
Per "Ametista: pietra d'Ispirazione" clicca QUI
Per "Avventurina: pietra di Purezza fisica e mentale" clicca QUI
Per "Citrino: pietra di Gioia e Comunicazione" clicca QUI
Per "Corallo: pietra del Sorriso" clicca QUI
Per "Corniola: pietra della Pienezza" clicca QUI
Per "Cristallo di Rocca: pietra Guida di Conoscenza" clicca QUI
Per "Diaspro: pietra della Vitalità" clicca QUI
Per "Eliotropio: pietra della Serenità" clicca QUI
Per "Ematite: pietra del Coraggio" clicca QUI
Per "Giada: pietra del Benessere" clicca QUI
Per "Lapislazzuli: pietra della Visione interiore" clicca QUI
Per "Occhio di Tigre: pietra della Comprensione" clicca QUI
Per "Olivina: pietra di Sblocco" clicca QUI
Per "Ossidiana: pietra di Connessione" clicca QUI
Per "Pietra di Luna: pietra di Equilibrio fra emozione e ragione" clicca QUI
Per "Quarzo Rosa: pietra d'Amore" clicca QUI
Per "Sodalite: pietra di Chiarezza mentale" clicca QUI
Per "Turchese: pietra di Protezione" clicca QUI


Indice del blog "Stelle in Cielo e in Terra":
Stelle in Cielo
Per "Futuri transiti astrali che formeranno aspetti significativi per tutti" clicca QUI
Per "Oroscopo delle 4 corone di R.M." clicca QUI
Per "Oroscopo delle 3 corone, con Transiti, di S.P." clicca QUI
Per "Oroscopo delle 4 corone di R.N." clicca QUI
Per "Astrologia Progressiva di Andrea Bonaveri: l'Oroscopo Progressivo" clicca QUI 
Per "Astrologia Progressiva di Andrea Bonaveri: interpretazione del cielo di nascita di M.M." clicca QUI
Per "Astrologia Evolutiva o Karmica: il significato degli Angoli" clicca QUI
Per "Astrologia Evolutiva o Karmica: il Sole nei Quadranti" clicca QUI
Per "Astrologia Evolutiva o Karmica: i Pianeti negli Angoli" clicca QUI
Per "Numerologia Astrale" clicca QUI
Per "Nella data di nascita, il numero karmico" clicca QUI
Per "Astrologia e Oroscopo nei nostri tempi" clicca QUI
Per "La Precessione degli Equinozi" clicca QUI
Per "Stelle e Costellazioni visibili nel nostro Cielo" clicca QUI
Fra Cielo e Terra
Per "Chakra o Centri energetici fisici: dove sono e come si possono rilevare" clicca QUI
Per "Oroscopo degli Alberi celtico" clicca QUI
Per "Croce Celtica" clicca QUI
Per "Feng-Shui: Scuole della Bussola e del Ba Gua" clicca QUI
Per "Il Cattura-sogni" clicca QUI 
Per "Ruota di Medicina dei Nativi Americani" clicca QUI
Stelle in Terra
Per "AC/DC: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Alan Stivell: Storia, video, tracce, testo e traduzione, discografia" clicca QUI
Per "Aphrodite's Child, fino a 666, l'Apocalisse di Giovanni, apologia del rock progressive" clicca QUI
Per "Canti dei Nativi Nord-Americani" clicca QUI
Per "Carlos Santana: Storia, video, tracce, testo e traduzione, discografia" clicca QUI
Per "Fabrizio De André: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Genesis: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Gogol Bordello: Storia, video, tracce e discografia" clicca QUI 
Per "Jazz: Storia, video, tracce, testo e traduzione" clicca QUI
Per "John Barleycorn e l'apologia del whisky" clicca QUI
Per "King Crimson: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "La Caita in 'Pajaro Negro' con testo e traduzione" clicca QUI
Per "Lou Dalfin: 'Se Chanto' e musica d'Oc, Storia, video, tracce, testo e trad., discografia" clicca QUI
Per "Natalino Otto: Storia, video, tracce, testo e discografia" clicca QUI
Per "Pink Floyd: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Sade: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Simple Minds: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Sting: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "New Trolls: Concerto grosso 1 e 2" clicca QUI
Per "U2: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Van Der Graaf Generator: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI 
Per "Vinicio Capossela: Storia, video, tracce e discografia" clicca QUI

Da altri 7 blog:
Per "Massoneria: storia, usi e costumi" clicca QUI
Per "Nell'ambito geopolitico, il processo italiano di svilimento della Costituzione e perdita della sovranità nazionale
        a favore dell'Ue a guida franco-tedesca" clicca QUI
Per i post "Il pensiero nell'Italia contemporanea" clicca QUI
Per i post "Il pensiero nel mondo contemporaneo" clicca QUI
Per i post "La politica nell'Italia contemporanea" clicca QUI
Per i post "La politica nell'Europa contemporanea" clicca QUI
Per "L'Unione Europea: le origini, i moventi, la storia, le politiche e le crisi" clicca QUI
Per i post "Grande Storia dell'Europa" clicca QUI
Per i post "Storia dell'Europa" clicca QUI
Per i post "Storia dell'Economia Politica" clicca QUI
Per "Scienze: Informatica" clicca QUI
Per i post "Satir-Oroscopo" clicca QUI
Per i post "Pietre e Cristalli" clicca QUI
Per i post "Aforismi, Foto e Frasi dei Nativi Nord Americani (gl'Indiani d'America)" clicca QUI
Per i post "Nativi Americani: Personaggi di spicco" clicca QUI
Per "Elenco tribù, personaggi, eventi e culture dei Nativi Nord-Americani, gl'Indiani d'America" clicca QUI
Per "Culture e aree culturali dei Nativi Nord-Americani, gl'Indiani d'America" clicca QUI
Per "Occitani: storia e cultura" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Celti" clicca QUI
Per "Celti: storia e cultura" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Ebraico-Cristiani" clicca QUI
Per "Breve storia del Cristianesimo, da setta giudaica minore al primato nella Roma imperiale:
        cattolica, universale e teocratica" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Romani" clicca QUI
Per i post "Politica nell'antica Roma" clicca QUI
Per "Evidenze storiche nel mito della fondazione di Roma" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Greci" clicca QUI
Per "Elenco degli storici antichi dell'Occidente" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Ebrei" clicca QUI
Per "Ebraismo: origini, storia e cultura" clicca QUI
Per "Antichi Liguri: a Tartesso prima di Fenici e Greci" clicca QUI
Per "Liguri: storia e cultura" clicca QUI
Per "L'oliva taggiasca, prodotto d'eccellenza" clicca QUI
Per "L'olio d'oliva taggiasca: parametri e unità di misura" clicca QUI
Per "Pista ciclo-pedonale nella Riviera dei Fiori" clicca QUI
Per "Sulle datazioni del manoscritto anonimo settecentesco e le fonti storiche sui Liguri" clicca QUI
Per "Sanremo: favolose origini e tesori nascosti" clicca QUI
Per "Il passaggio di Ercole (Heràcle) dal ponente ligure" clicca QUI
Per "La vita nel Mar Ligure e nelle acque della Riviera dei Fiori" clicca QUI

Nessun commento:

Posta un commento