Pagine

martedì 6 gennaio 2015

Chakra o Centri energetici fisici: dove sono e come si possono rilevare

Rappresentazione dei Chakra principali.
Se accettiamo l'idea che la vita delle persone è un'organismo, un’armonia di energia e materia, penseremo al corpo fisico riempito e circondato da vari campi di energie vitali, non materiali ma “sottili” (l'aura), e chiamiamo Centri, o Chakra, (che significa "ruota" in sanscrito) gli organi “sottili” che raccordano il corpo fisico con l'aura stessa.
Forma del Chakra
I Centri principali sono 7, di cui uno è alla sommità della testa, collegato quindi al cielo, e uno nella parte inferiore del tronco, collegato quindi alla terra.
I cinque Centri che li separano sono doppi, e agiscono quindi sia sulla parte anteriore che posteriore del corpo.
I Chakra hanno la forma di grossi imbuti e sono centrali di energia che ruota vorticosamente.
In alcuni Centri l'energia ruota in senso orario, in altri in senso antiorario, alternativamente rispetto alla reciproca posizione.
I Chakra visti di profilo
Mappa dei corpi sottili
e centri corrispondenti
I Centri, o Chakra, che sono collocati lungo l’asse energetico verticale, dal coccige alla sommità del capo, sono attraversati dalle Nadi, la componente maschile e quella femminile, chiamate Ida e Pingala, e si evolvono a spirale dal basso.
Molti filamenti di energia, che assumono il compito di canali energetici, collegano i Chakra fra di loro e si diramano anche fino all’esterno del corpo materiale, nei corpi energetici o spirituali.
Alcuni di questi canali sono chiamati “meridiani”, e vengono utilizzati, nella medicina cinese, per riequilibrare l'organismo, con l’agopuntura e le applicazioni di moxa.
L'eventuale stato disarmonico dei corpi “sottili”, sarà dovuto ad uno squilibrio dei Centri corrispondenti, che provocherà disordini nel corpo fisico ed originerà  malessere: un buon funzionamento dei Chakra garantirà salute e armonia.
I sette Chakra principali e le loro posizioni.

Rappresentazione dei 7 Chakra principali
I SETTE CHAKRA PRINCIPALI
Tutto ciò che accade nella vita e nel corpo ha inizio nella Coscienza. La coscienza è ciò che si è, è l'esperienza di essere.
La coscienza decide che cosa accettare e che cosa rifiutare, che cosa pensare, che cosa sentire; essa decide tutto ciò che ci riguarda.
Non essendo un organo fisico, la Coscienza è come un sistema governato da organi energetici, o spirituali, che nel loro funzionamento sinergico, determinano quella che sarà la coscienza finale, la consapevolezza o meno di appartenere ad un insieme retto da leggi che regolano sia il macrocosmo che il microcosmo. Alcuni di questi organi spirituali sono i Centri, o Chakra.
I Chakra interagiscono con il corpo fisico attraverso due veicoli: 
- il sistema endocrino
- il sistema nervoso
A ogni Chakra è infatti associata una ghiandola endocrina e un gruppo di nervi, detti Plessi Simpatici.
Quindi ogni Chakra presiede a specifiche parti del corpo, a particolari funzioni fisiologiche e a precise aree della coscienza.

1° CHAKRA: MULADHARA
1° CHAKRA: MULADHARA - centro Coccigeo
Ghiandola correlata: surrenale
Plesso del simpatico: sacro/coccigeo sistema linfatico

E' là da dove ci nutriamo dell'energia femminile di Madre Terra, e il suo funzionamento ci dice che rapporto abbiamo con il Femminile.
Muladhara è associato alla quantità d'energia fisica e alla volontà di vivere, al primo impulso: l'istinto di vita. La zona coccigea agisce come una pompa d'energia che convoglia forza vitale dal campo aurico, facendola fluire lungo la colonna vertebrale e portando potenza fisica all'intero sistema corporeo.
Quando il 1° CHAKRA è ostruito o chiuso la vitalità fisica è compromessa, l'effetto è una scarsa presa sul mondo, l'attività fisica viene evitata con cura e la salute è cagionevole. Questa configurazione energetica sottrae potenza fisica.
Mandala: Quadrato
Petali: Quattro
Suono-Mantra: LAM; SAM
Senso: Olfatto
Significato: Radice del Midollo spinale
Per riequilibrare questo Centro con Pietre e Cristalli: si può ricorrere all'Ossidiana fiocco di neve, Diaspro rosso, Rubino, Corallo, si possono provare cristalli rossi, o neri, o fumé.

2° CHAKRA: SAVADHISTANA
2° CHAKRA: SAVADHISTANA - centro Pubico/Sacrale
Ghiandola correlata: gonadi ovaie testicoli
Plesso del simpatico: splenico, plesso lombare

Svadhistana è associato al sesso, alla qualità dell'amore che si prova per l'opposto energetico. Se facciamo cose contro la nostra volontà, questo centro potrebbe causarci il "mal di pancia".
Alla quantità di energia sessuale disponibile, alla percezione della propria e altrui potenza sessuale, al piacere fisico orgasmico.
Nella Radice del chakra si manifesta il picco di questa forza, che rappresenta il secondo impulso: il desiderio dell'unione sessuale.
E' una prepotente forza istintuale capace di abbattere le barriere esistenti tra gli uomini. Nella donna, il blocco del centro pubico/sacrale causa un'incapacità a raggiungere l'orgasmo, con l'attitudine a svolgere il ruolo attivo, per non perdere il controllo e perché teme la potenza del partner. Si tratta di uno squilibrio tra il flusso del dare e quello del ricevere. Nell'uomo, il blocco del centro pubico/sacrale causa difficoltà di erezione ed eiaculazione precoce. Il flusso energetico s'interrompe o viene deviato all'uscita del chakra situato nella parte posteriore, tra la vertebra lombare e il coccige, per cui l'energia invece di affluire al pene, esce dal 2° chakra posteriore.
Mandala: Luna Crescente
Petali: Sei
Suono-Mantra: VAM
Senso: Gusto
Significato: Dolce Casa
Per riequilibrare questo Centro con Pietre e Cristalli: si può ricorrere alla Corniola e a cristalli arancioni o fumé.

3° CHAKRA: MANIPURA
3° CHAKRA: MANIPURA - centro del Plesso Solare, Ombelicale/Toracico.
Ghiandola correlata: pancreas
Plesso del simpatico: celiaco o solare epatico, pilorico, gastrico

E' là da dove ci nutriamo dell'energia cosmica, il prana o chi, o ki, o energia solare: la sede dell'ottimismo.
Manipura nella parte anteriore, è associato alla vita emotiva, all'esperienza emozionale, al piacere di avere il proprio posto nell'universo.
Nella sua parte posteriore è associato alla volontà, al senso di appartenenza, all'unicità del proprio essere rispetto al tutto. E' un Chakra mentale ed emotivo.
Il suo buon funzionamento consente la comprensione delle emozioni e la regolazione delle esperienze emozionali, per non esserne sopraffatto; consente di definire la realtà in modo da renderla accettabile.
Se il Chakra è chiuso, l'individuo blocca i sentimenti e le emozioni con il risultato che non li sentirà, e non avrà il senso della propria unicità e appartenenza alla grande famiglia dell'universo. Quando è chiuso fa da blocco tra il Chakra 2° (Svadhistana) della sessualità e il Chakra 4° (Anahata) del cuore, producendo una separazione tra sesso e amore.
Sesso e amore si collegano quando Manipura è aperto e in equilibrio, ovvero quando l'individuo è consapevole del proprio veicolo fisico e non lo sottovaluta perché sa di essere un entità legata all'universo fisico.
Mandala: Triangolare
Petali: Dieci
Suono-Mantra: RAM
Senso: Vista
Significato: Gioiello Splendente
Per riequilibrare questo Centro con Pietre e Cristalli: si può ricorrere all'Ambra, al Quarzo Citrino e a cristalli gialli.

4° CHAKRA: ANAHATA
4° CHAKRA: ANAHATA – centro del Cuore
Ghiandola correlata: timo
Plesso del simpatico:cardiaco, polmonarie, coronario

E' il nostro baricentro, luogo di incontro fra le energie inferiori e superiori. Anahata è associato all'amore.
Se questo Chakra è aperto, maggiore è la nostra capacità di amare abbracciando livelli sempre più ampi di vita.
L'amore passa attraverso la capacità di amare soprattutto se stessi, è da questa possibilità che possiamo espanderci anche esternamente, se non amiamo noi stessi non possiamo emanare amore verso le altre creature. Le Radici dei Chakra si uniscono convogliando la loro energia nella grande corrente Verticale Principale; nello snodo del Chakra del cuore le forze terrene ascensionali dei Chakra inferiori si trasformano in energie spirituali, e le energie spirituali discensionali, provenienti dai Chakra superiori, si trasformano in forze terrene. Il Chakra del cuore è un potente trasformatore d'energia, sia a livello di rarefazione che a livello di condensazione, per questo quando lavoriamo sul Chakra del cuore riusciamo ad avere effetti potenti su tutti i Chakra e sull'intero sistema energetico.
Mandala: Esagonale
Petali: Dodici
Suono-Mantra: YAM
Senso: Tatto
Significato: Inattaccabilità
Per riequilibrare questo Centro con Pietre e Cristalli: si può ricorrere all'Agata verde, al Quarzo rosa, all'Olivina, alla Malachite, alla Giada e a cristalli verdi o rosa.

5° CHAKRA: VISHUDDHA
5° CHAKRA: VISHUDDHA - centro della Gola
Ghiandola correlata: tiroide
Plesso del simpatico:  faringeo brachiale cervicale

E' il centro della comunicazione, non solo vocale. Vishuddha è associato alla capacità di responsabilizzarsi rispetto alle proprie necessità e al soddisfacimento dei propri bisogni.
Se è aperto, l'individuo ha anche una buona capacità di ricevere e accogliere ciò che gli viene dato, perché ha un atteggiamento di fiducia nei confronti del prossimo e questa fiducia deriva da una responsabilità verso se stesso.
Se il Chakra è chiuso o ruota male, l'individuo interpreta il mondo che lo circonda come ostile e quindi richiamerà a se esperienze analoghe al proprio sentire.
Mandala: Rotonda
Petali: Sedici
Suono-Mantra: HAM
Senso: Udito
Significato: Purificazione
Per riequilibrare questo Centro con Pietre e Cristalli: si può ricorrere al Turchese e a cristalli azzurri.

6° CHAKRA: AJNA
6° CHAKRA: AJNA - Terzo Occhio
Ghiandola correlata: ipofisi pituitaria
Plesso del simpatico: carotideo, cavernoso e gangli cefalici in generale

L'emisfero sinistro del cervello, collegato alla parte destra del corpo, presiede alla razionalità; l'emisfero destro, collegato alla parte sinistra del corpo, presiede al mondo dei sogni.
Ajna è associato alla capacità di visualizzazione e alla comprensione concettuale/mentale legata a questa visualizzazione. Ajna nel Chakra posteriore è associato alla capacità di mettere in pratica le immagini mentali prodotte dal Chakra anteriore. Se il Chakra anteriore è aperto e quello posteriore è chiuso, si può verificare che l'individuo produce idee ma è incapace di realizzarle. Se il Chakra anteriore gira in moto antiorario, e il posteriore in moto orario, si può verificare che l'individuo produce idee distorte che mette in pratica realizzandole. E' importante comunque testare anche gli emisferi destro e sinistro per "centrare" l'analisi.
Mandala: Rotonda
Petali: Due
Suono-Mantra: AUM
Senso: Equilibrio
Significato: Percezione
Per riequilibrare questo Centro con Pietre e Cristalli: si può ricorrere alla Sodalite per nutrire la razionalità, all'Agata blu per la parte sognatrice, il Lapislazzuli e i cristalli blu, a volte i viola.

7° CHAKRA: SAHASRARA
7° CHAKRA: SAHASRARA - centro della Corona
Ghiandola correlata: ghiandola pineale o epifisi
Plesso del simpatico: area limbica

E' là da dove ci nutriamo dell'energia maschile del Cielo, da dove comunichiamo con il Grande Spirito. Lo stato di questo centro ci parla della nostra connessione con il maschile. 
Sahasrara è associato alla spiritualità e completezza dell'essere: fisica, emotiva, mentale, spirituale.
Si tratta di una spiritualità non definita da religioni, ma la condizione di uno stato dell'essere, una capacità di trascendere dalla realtà terrena verso l'infinità. Se il Chakra è chiuso o poco sviluppato, manca la comprensione dell'esperienza spirituale altrui perché c'è una chiusura, e mancando di esperienza spirituale personale, non è neanche possibile comprenderne il significato.
Mandala: II Loto dai Mille petali
Petali: Mille
Suono-Mantra: OM
Senso: Intuito
Significato: Chakra di mille volte tanto
Per riequilibrare questo Centro con Pietre e Cristalli: si può ricorrere all'Ametista, al Cristallo di Rocca (che fa da amplificatore agli altri cristalli) e in generale ai cristalli bianchi o viola.



Rilevamento dei Centri con biotensor, per sapere quali necessitano di equilibratura con cristalli e pietre:
Una soluzione che riporti equilibrio, e quindi benessere, accordando i nostri Centri, è nell'utilizzo di uno o più cristalli i quali, grazie alla frequenza regolare della loro regolare struttura molecolare (cristallizzata), sintonizzano i nostri Centri sulla giusta frequenza luminosa.
E’ possibile conoscere lo stato di salute dei nostri Centri con un pendolo o un’antenna di rilevazione radiestesica: il biotensor.
BIOTENSOR o BIOTESTER
Il biotensor (o biotester) è un rilevatore di campi magnetici e un misuratore della differenza di campi magnetici. E’ usato in radiestesia e nella medicina naturale in generale. Complementa e/o sostituisce il pendolo e può fornirci un’infinità di informazioni riguardo alle energie magnetiche diffusissime in natura. Essenzialmente è una sonda di rilevamento dei campi elettromagnetici e delle “simpatie” vibrazionali; posso quindi stabilire se due poli sono dello stesso segno o no, posso utilizzarlo per individuare il Nord, per sapere se una pietra preziosa è autentica (attraverso il confronto con una di cui so certamente la composizione), per analizzare lo stato di salute del bioplasma energetico, per trovare acqua, faglie sotterranee e per individuare i nodi della rete Hartmann (anche se per questa funzione sono più appropriate le “bacchette di Hartmann”). La forma del biotensor può essere varia: generalmente ha un’impugnatura in legno o ottone, un’astina di metallo o lega di lunghezza varia, (fissa o allungabile) di diametro variabile e alla sommità una spirale o un’ anella, una sfera (di legno, di metallo o una pietra), di dimensioni e materiali consoni alla sensibilità dell’utilizzatore. In Germania, è utilizzato anche dai medici formati all’università di medicina naturale; noi lo utilizziamo per constatare lo stato energetico dei Chakra principali osservando i movimenti provocati al biotensor da vortici e movimenti dei Chakra stessi. Ci dovrà quindi porre ad una distanza di circa 15cm. dal centro da esaminare con il biotensor, pazientare un attimo e osservare il tipo di movimento che farà. Per il primo centro sarà sufficente far divaricare le gambe ed osservare i movimenti fra le ginocchia, ed è consigliabile testare anche i centri posteriori al corpo.
Anche usando un pendolo si potrebbero testare i centri: sia col biotensor che col pendolo, rotazioni circolari e in senso orario denotano un buon funzionamento del centro, rotazioni antiorarie, ovaloidi, oscillazioni destra-sinistra o alto-basso denotano disarmonie.
Eventuali squilibri o chiusure dei Chakra possono essere poi risolti toccando e portando la pietra-cristallo simpatica alla vibrazione del Chakra su cui operare e si può quindi constatare immediatamente, col biotensor, il nuovo equilibrio ottenuto.
I colori affini ai  sette Chakra principali

Per "Agata: pietra della Forza" clicca QUI
Per "Ambra: pietra di Energia solare" clicca QUI
Per "Ametista: pietra d'Ispirazione" clicca QUI
Per "Avventurina: pietra di Purezza fisica e mentale" clicca QUI
Per "Citrino: pietra di Gioia e Comunicazione" clicca QUI
Per "Corallo: pietra del Sorriso" clicca QUI
Per "Corniola: pietra della Pienezza" clicca QUI
Per "Cristallo di Rocca: pietra Guida di Conoscenza" clicca QUI
Per "Diaspro: pietra della Vitalità" clicca QUI
Per "Eliotropio: pietra della Serenità" clicca QUI
Per "Ematite: pietra del Coraggio" clicca QUI
Per "Giada: pietra del Benessere" clicca QUI
Per "Lapislazzuli: pietra della Visione interiore" clicca QUI
Per "Occhio di Tigre: pietra della Comprensione" clicca QUI
Per "Olivina: pietra di Sblocco" clicca QUI
Per "Ossidiana: pietra di Connessione" clicca QUI
Per "Pietra di Luna: pietra di Equilibrio fra emozione e ragione" clicca QUI
Per "Quarzo Rosa: pietra d'Amore" clicca QUI
Per "Sodalite: pietra di Chiarezza mentale" clicca QUI
Per "Turchese: pietra di Protezione" clicca QUI

Fra Cielo e Terra sul blog:
Per "Chakra o Centri energetici fisici: dove sono e come si possono rilevare" clicca QUI
Per "Oroscopo degli Alberi celtico" clicca QUI
Per "Croce Celtica" clicca QUI
Per "Feng-Shui: Scuole della Bussola e del Ba Gua" clicca QUI
Per "Il Cattura-sogni" clicca QUI 
Per "Ruota di Medicina dei Nativi Americani" clicca QUI
Stelle in Cielo sul blog:
Per "Oroscopo delle 3 corone di R.N." clicca QUI
Per "Astrologia Progressiva di Andrea Bonaveri: l'Oroscopo Progressivo" clicca QUI 
Per "Astrologia Progressiva di Andrea Bonaveri: interpretazione del cielo di nascita di M.M." clicca QUI
Per "Astrologia Evolutiva o Karmica: il significato degli Angoli" clicca QUI
Per "Astrologia Evolutiva o Karmica: il Sole nei Quadranti" clicca QUI,
Per "Astrologia Evolutiva o Karmica: i Pianeti negli Angoli" clicca QUI
Per "Numerologia Astrale" clicca QUI
Per "Nella data di nascita, il numero karmico" clicca QUI
Per "Astrologia e Oroscopo nei nostri tempi" clicca QUI
Per "La Precessione degli Equinozi" clicca QUI
Per "Stelle e Costellazioni visibili nel nostro Cielo" clicca QUI
Stelle in Terra sul blog:
Per "Gogol Bordello: Storia, video, tracce e discografia" clicca QUI 
Per "La Caita in 'Pajaro Negro' con testo e traduzione" clicca QUI
Per "Vinicio Capossela: Storia, video, tracce e discografia" clicca QUI
Per "Sade: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Simple Minds: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "U2: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Sting: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "AC/DC: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Carlos Santana: Storia, video, tracce, testo e traduzione, discografia" clicca QUI
Per "Genesis: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "King Crimson: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Van Der Graaf Generator: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI 
Per "Pink Floyd: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "New Trolls: Concerto grosso 1 e 2" clicca QUI
Per "666, l'Apocalisse di Giovanni, degli Aphrodite's Child, apologia del rock progressive" clicca QUI
Per "John Barleycorn e l'apologia del whisky" clicca QUI
Per "Fabrizio De André: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Lou Dalfin: 'Se Chanto' e musica d'Oc, Storia, video, tracce, testo e trad., discografia" clicca QUI
Per "Alan Stivell: Storia, video, tracce, testo e traduzione, discografia" clicca QUI
Per "Natalino Otto: Storia, video, tracce, testo e discografia" clicca QUI
Per "Jazz: Storia, video, tracce, testo e traduzione" clicca QUI
Per "Canti dei Nativi Nord-Americani" clicca QUI

Per i post "Il pensiero nell'Italia contemporanea" clicca QUI
Per i post "Il pensiero nel mondo contemporaneo" clicca QUI
Per i post "La politica nell'Italia contemporanea" clicca QUI
Per i post "La politica nell'Europa contemporanea" clicca QUI
Per i post "Musica e canzoni, interpreti, storia, video e testi" clicca QUI
Per "Paolo Rossi: Pericle e la Democrazia" clicca QUI
Per i post "Satir-Oroscopo" clicca QUI
Per i post "Scienze: Astronomia" clicca QUI
Per i post "Scienze: Curare l'ambiente" clicca QUI
Per i post "Scienze: Fisica" clicca QUI
Per "Stelle e Costellazioni visibili nel nostro Cielo" clicca QUI
Per "La Precessione degli Equinozi" clicca QUI
Per i post "Astrologia evolutiva, progressiva, oroscopo, numerologia" clicca QUI
Per "I Chakra o Centri energetici fisici: dove sono e come si possono rilevare" clicca QUI
Per i post "Pietre e Cristalli" clicca QUI
Per "Il Feg-Shui: Scuole della Bussola e del Ba Gua" clicca QUI
Per i post "Grande Storia dell'Europa" clicca QUI
Per i post "Storia dell'Economia Politica" clicca QUI
Per "Canti dei Nativi Nord-Americani" clicca QUI
Per "Il Cattura-sogni" clicca QUI
Per "Ruota di Medicina dei Nativi Americani" clicca QUI
Per i post "Aforismi, Foto e Frasi dei Nativi Nord Americani (gl'Indiani d'America)" clicca QUI
Per i post "Personaggi dei Nativi Nord Americani (gl'Indiani d'America)" clicca QUI
Per "Elenco tribù, personaggi, eventi e culture dei Nativi Nord-Americani, gl'Indiani d'America" clicca QUI
Per "Culture e aree culturali dei Nativi Nord-Americani, gl'Indiani d'America" clicca QUI
Per "Culture e tribù dei Nativi Nord Americani, gl'Indiani d'America" clicca QUI
Per "Lou Dalfin: 'Se Chanto' e musica d'Oc: Storia, video, tracce, testo e trad., discografia" clicca QUI
Per "Occitani: storia e cultura" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Ebraico-Cristiani" clicca QUI
Per "Alan Stivell: Storia, video, tracce, testo e traduzione, discografia" clicca QUI
Per "Oroscopo degli Alberi celtico" clicca QUI
Per "Croce Celtica" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Celti" clicca QUI
Per "Celti: storia e cultura" clicca QUI
Per "Antichi popoli, linguaggi e alfabeti nell'Italia settentrionale" clicca QUI
Per "Origini del sionismo: conflitti interni, richiesta d'intervento a Roma e successiva repressione" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Romani" clicca QUI
Per i post "Politica nell'antica Roma" clicca QUI
Per "Evidenze storiche nel mito della fondazione di Roma" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Greci" clicca QUI
Per "Elenco degli storici antichi dell'Occidente" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Ebrei" clicca QUI
Per i post "Politica nelle antiche tribù d'Israele" clicca QUI
Per "Fabrizio De André: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Liguri: storia e cultura" clicca QUI
Per i post "Antichi Liguri da Tartesso ai Celti" clicca QUI
Per i post "Prodotti della Riviera dei Fiori" clicca QUI
Per i post "Turismo nella Riviera dei Fiori" clicca QUI
Per i post "Politica nella Riviera dei Fiori" clicca QUI  
Per "La vita nel Mar Ligure e nelle acque della Riviera dei Fiori" clicca QUI

Nessun commento:

Posta un commento