Pagine

lunedì 10 febbraio 2014

La Precessione degli Equinozi

Il movimento a cui è soggetto l'asse
  terrestre nella precessione
La precessione degli Equinozi è un movimento della Terra che fa cambiare in modo lento ma continuo l'orientamento del suo asse di rotazione rispetto alla sfera delle stelle fisse, come le vediamo. L'asse terrestre subisce una precessione (un'oscillazione antioraria dell'asse attorno alla verticale, simile a quella di una trottola quando sbanda) a causa della combinazione di due fattori: la forma non perfettamente sferica della Terra (che è uno sferoide oblato, sporgente all'equatore) e le forze gravitazionali della Luna e del Sole che, agendo sulla sporgenza equatoriale, cercano di allineare l'asse della Terra con la perpendicolare al piano dell'eclittica, che è invece inclinato di 23° e 27'.
Le varie stelle polari nel corso dell'anno platonico
Il risultato è un moto di precessione che compie un giro completo ogni 25.700 - 25.800 anni circa, periodo noto anche come anno platonico, durante il quale la vediamo la posizione delle stelle sulla sfera celeste cambiare, molto lentamente e impercettibilmente nel corso di una vita, in senso antiorario. A causa dello spostamento della direttrice dell'asse terrestre, anche la posizione dei poli celesti cambia: così nel 3000 a.C. Thuban, della costellazione del Dragone, era la "polare" e in seguito Kochab, della costellazione dell'Orsa Minore (opposta all'attuale Polaris). Tra circa 12.000 anni sarà Vega e non l'attuale Polaris ad indicare il punto allo zenit della sfera celeste.
Le varie stelle polari negli anni.
Questa grande circonferenza che la direzione dello zenit dell'asse terrestre disegna nel cosmo, intercettando le varie "polari", epoca dopo epoca, viene a chiudersi ogni 25.700 - 25.800 anni, con una retrocessione annua di 50,33" (o 50 secondi e 20 sessantesimi di secondo) nel sistema sessantesimale. Ciò implica che circa ogni 2.140 - 2.150 anni, il punto vernale, o primo punto dell'Ariete o punto Gamma sull'eclittica, retrocede nella costellazione Zodiacale precedente. Il punto Gamma segna la posizione del Sole rispetto alle stelle (le 12  costellazioni zodiacali) visibili nella fascia dell'eclittica, nel giorno dell'Equinozio di Primavera, e che per via della precessione si sposta lentamente in senso orario, vista dallo zenit.

Le 12 costellazioni zodiacali ripartite
in uno spazio di 30° l'una.
5.000 anni fa il punto Gamma, si trovava  nella costellazione del Toro, nei pressi della stella Aldebaran.
Intorno all'anno 1.922 a.C., all'inizio dell'Era di Aries, entrava nel trentesimo grado dell'Ariete per poi retrocedere fino all'anno 227 d.C., quando da 0° della costellazione dell’Ariete (momento in cui segni zodiacali e costellazioni hanno coinciso) è entrato nel trentesimo grado della costellazione dei Pesci, inaugurando l'Era di Pisces: quindi segni zodiacali e costellazioni zodiacali occupano spazi diversi.

Il punto Gamma si trovava, il 20-03-2001, nella costellazione dei Pesci, a 5° e 15'. Passerà nel trentesimo grado della costellazione dell’Acquario a partire dall'anno 2.375 d.C., quando entreremo quindi nell'Era dell'Acquario.

Nel disegnare l'eclittica vista dall'alto, l'ho suddivisa in 12 aree di 30°, ciascuna con il nome della costellazione zodiacale presente (sono dette zodiacali poiché i loro nomi si rifanno ad animali mitici).
Fisicamente sono 13 le costellazioni lungo l'eclittica, le 12 note con l'aggiunta di Ofiuco o Serpentario, ma già gli antichi consideravano Ofiuco le chele dello Scorpio (Scorpione), che negli antichi testi veniva rappresentato da un serpente o da un'aquila.

Affinità fra i 4 evangelisti e quattro costellazioni zodiacali: Matteo con
 Aquario, Luca con Toro, Marco con Leone e Giovanni con  Scorpione.

L'antica posizione del Punto Vernale, o Punto Gamma, a 0° del Segno
e della costellazione dell'Ariete, il 21 marzo del 225 d.C., all'inizio della nostra
 Era, l'Era dei Pesci (0° dell'Ariete viene appena prima dei 29° 59' 59'' dei Pesci,
visto il moto retrogrado): posizione adottata per calcolare le effemeridi
astrologiche.

La mutazione che la precessione causa nel piano dell'orbita lunare
I punti equinoziali Gamma (all'equinozio di primavera o punto vernale o primo punto d’Aries) ed Omega (all'equinozio d’autunno o punto di Libra) sono definiti come le intersezioni dell’eclittica con l’equatore celeste. La precessione degli equinozi influisce sulla posizione dell’equatore celeste, lasciando invece invariata l’eclittica: così come l’asse terrestre, anche il piano dell’equatore celeste precede intorno alla normale al piano eclittico, attraversando quindi regioni diverse della sfera celeste in epoche diverse. Poiché il punto Gamma è usato ancora oggi come punto di riferimento per la misura delle coordinate degli oggetti celesti, il suo spostamento causa la variazione delle coordinate, sia eclittiche che equatoriali; per questa ragione i cataloghi stellari riportano l’epoca alla quale le coordinate si riferiscono. Attualmente l’epoca standard utilizzata è la J2000.0, che corrisponde alla posizione del punto Gamma il 1° Gennaio 2000.

Il dott. Angelo Mascialino da http://www.osservatorioacquaviva.it/view/sezioni/didattica/novita/2010/06/00000008
Posizione del  punto Gamma rispetto alle costellazioni
nel 1.500 a.C., 500a.C. e 150 d.C.
/00000008.pdf: "Comunemente intendiamo per anno il tempo che la terra impiega a compiere un giro intorno al Sole, ma in astronomia si distinguono due diversi anni, l’anno siderale e l’anno tropico, che a causa della precessione hanno durata diversa fra loro. L’anno siderale è il tempo che il Sole impiega per ritornare nella stessa posizione rispetto alle stelle fisse della sfera celeste, ed è equivalente al periodo orbitale della Terra. L’anno tropico è invece il tempo che il Sole impiega a tornare nello stesso punto lungo l’eclittica rispetto ai punti equinoziali, e corrisponde quindi al ciclo delle stagioni. A seconda del punto che si sceglie, la durata dell’anno tropico varia leggermente; si usa effettuare una media su tutti i punti dell’eclittica (anno tropico medio). La differenza di definizione fra l’anno siderale e l’anno tropico rispecchia due modi diversi di misurare la lunghezza dell’anno utilizzati nell'antichità: il primo fa riferimento alla posizione delle stelle, il secondo all'altezza del Sole. La durata dell'anno siderale e dell'anno tropico, a causa della precessione, non è la stessa. I punti equinoziali si spostano infatti di 50,33" (o 50" e 20 sessantesimi di secondo n.d.r.) ogni anno, così il Sole ripassa per lo stesso punto dell’eclittica dopo aver percorso 360° meno 50”,3 anziché 360°. Ne segue che l’anno tropico dura circa 20 minuti in meno rispetto all’anno siderale, pari a circa un giorno ogni 70 anni. La durata media dell’anno siderale è di 365,25636 giorni (365g 6h 9m 10s) mentre quella dell’anno tropico è 365,2422 giorni (365g 5h 48m 45s). Il calendario gregoriano, adottato da quasi tutti i paesi del mondo, si basa sull’anno tropico, in modo tale che l’inizio delle stagioni cada sempre negli stessi giorni e non sia invece variabile con gli anni."
Mappa Stellare dell'Emisfero Nord con i Settori, da 1 a 9,
di cui seguono i particolari nelle tavole di "Astronomia: Riconoscere Stelle
 e Costellazioni" - Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Ogni notte le stelle arrivano all'appuntamento col nostro sguardo con 4 minuti di anticipo, e in un anno fanno una rotazione completa di 360°. Se tutte le notti, alla stessa ora, guardassimo il cielo nella stessa direzione, conosceremmo tutte le stelle e costellazioni del nostro emisfero. Io l'ho fatto, e propongo a voi queste mappe stellari che ho usato per identificarle "Astronomia: Riconoscere Stelle e Costellazioni", clicca QUI.
Posizione del Punto Vernale, o Punto Gamma,
il 21 marzo, all'inizio dell'Era dell'Acquario:
da 0° dei Pesci verso i 29°dell'Acquario
Per quanto concerne l'osservazione delle stelle, dobbiamo quindi pensare che a mezzanotte (dell'ora solare) troveremo, guardando il cielo verso Sud, il punto più alto dell'eclittica, la costellazione opposta a quella in cui si trova il Sole. Ad esempio il 10 agosto, nella notte delle stelle cadenti (notte di S. Lorenzo) il Sole, nel Segno astrologico del Leone in quel periodo, sarà "effettivamente" nella costellazione del Cancro (per via della precessione degli equinozi), e sarà quindi ben visibile in cielo a sud, la costellazione del Capricorno, opposta al Cancro.

Lo spostamento dei punti equinoziali ha conseguenze quindi anche nel campo dell’Astrologia.
In Astrologia si ha una pluralità di sistemi di riferimento:
I segni zodiacali ripartiti in
uno spazio di 30° l'uno.
1) il più popolare, su cui si basa l'astrologia occidentale, è lo Zodiaco tropicale (o stagionale), che fa cominciare il segno dell'Ariete da dov'era il punto Gamma (0° dell'Ariete) all'inizio dell'Era dei Pesci, ossia all'equinozio di primavera (21 marzo circa) del 225 d.C.;
2) lo Zodiaco siderale, che tiene conto della precessione degli equinozi e cui si riferiscono gli astrologi indiani e alcuni occidentali; secondo questo sistema il Sole attualmente non entra in Aries il 21 marzo, ma il 14 aprile circa.
3) lo Zodiaco astronomico, nel quale i segni, a differenza dei due precedenti sistemi che contemplano suddivisioni dell'eclittica di 30° ciascuna, hanno ampiezze differenti, perché corrispondono alle costellazioni effettive. In questo sistema le costellazioni sono 13, poiché viene considerato anche l'Ofiùco o Serpentario.
4) Le Nakshatra, ovvero le 27 costellazioni che sono alla base dell'astrologia indiana, ognuna delle quali occupa 13° 20' dell'eclittica. In questo sistema lo 0° di Ashwini, la prima costellazione, corrisponde allo 0° di Aries del sistema siderale.

Consideriamo che nell'equinozio del 20-03-2001, alle 14h 32m 47s, fuso orario dell'Europa Centrale (GMT +1), il Punto Gamma ha corrisposto con:
- lo 0° Ariete dello Zodiaco tropicale,
- ai 5° 15' Pisces dello Zodiaco siderale,
- circa 9° di distanza dall'inizio della effettiva costellazione dell'Acquario secondo lo Zodiaco astronomico.

L'anno platonico, della durata di 25.772 anni, si suddivide in 12 Ere mediamente di circa 2.147,666 anni ciascuna, l'inizio di ognuna delle quali è dato dalla coincidenza del punto Gamma (o vernale) con i 30° di ciascun segno zodiacale/siderale, che retrocedendo per 2.147,666 anni, entrerà nell'Era del segno che lo precede. Perciò l'Era dell'Acquario che qualcuno vorrebbe già cominciata, in realtà è ben là da venire. Infatti, il 20 marzo 2001, al punto vernale (o gamma) mancavano, secondo il sistema siderale (descritto sopra al punto 2), 5° 15' per arrivare allo 0° di Aquarius. Se ci si vuole riferire, invece, allo Zodiaco astronomico (descritto sopra al punto 3), Aquarius è ancora più distante, cioè circa 9°.
Convertendo questa misura in anni, operazione resa possibile dal fatto che conosciamo il passo della precessione, che è di 50" e 20 sessantesimi di secondo ( 50,33") l'anno, possiamo calcolare con buona approssimazione quando il punto gamma coinciderà con lo 0° di Aquarius, dando così inizio all'Era dell'Acquario: nel 2.375. Se poi volessimo riferirci allo Zodiaco astronomico (descritto sopra al punto 3) anziché a quello siderale, la vagheggiata Era dell'Acquario s'allontanerebbe ancora di più e arriveremmo così al 2.645 circa.

La tabella seguente mostra la successione approssimativa, ma attendibile, dell'inizio delle varie Ere. Il sistema di riferimento è lo Zodiaco siderale di cui sopra al punto 2). Ovviamente non è possibile adottare, per l'anno platonico, lo Zodiaco tropicale, perché questo, per definizione, ignora la precessione degli equinozi, cioè il fenomeno che dà origine all'anno platonico stesso.
anno 23.398 a.C. : inizio dell'Era di Aquarius,
anno 21.251 a.C. : inizio dell'Era di Capricornus,
anno 19.103 a.C. : inizio dell'Era di Sagittarius,
anno 16.955 a.C. : inizio dell'Era di Scorpio,
anno 14.808 a.C. : inizio dell'Era di Libra,
anno 12.660 a.C. : inizio dell'Era di Virgo,
anno 10.512 a.C. : inizio dell'Era di Leo,
anno 8.365 a.C. : inizio dell'Era di Cancer,
anno 6.217 a.C. : inizio dell'Era di Gemini,
anno 4.069 a.C. : inizio dell'Era di Taurus,
anno 1.922 a.C. : inizio dell'Era di Aries,
anno 227 d.C. : inizio dell'Era di Pisces,

anno 2.375 d.C. : inizio dell'Era di Aquarius.

Antica rappresentazione di Mitra
Vi sono quindi teorie che vedono nelle varie ere storiche l'influenza della posizione del punto vernale nelle costellazioni zodiacali: nell'Era del Toro (il segno zodiacale del Toro è caratterizzato dal domicilio di Venere) il simbolo del toro ha caratterizzato la civiltà minoica, nei miti si descrivono le Amazzoni ed il loro matriarcato, il Minotauro, il Baal Fenicio, l'Apis che faceva tanto arrabbiare Mosè...
Secondo alcuni storici, il culto di Mitra, una divinità legata al Sole rappresentata nell'uccisione del toro e dalle origini ancora celate nel mistero, potrebbe essere una testimonianza della mitizzazione legata all’uscita del punto vernale dell’Equinozio di Primavera dalla costellazione del Toro (nel XIX secolo a.C. infatti, l’Equinozio di Primavera è passato dal Toro all’Ariete).
La testimonianza più antica su Mitra risale al XIV sec. a.C. e già in questo antichissimo documento storico, Mitra è associato a Varuna, una divinità celeste legata alla notte, e a molte rappresentazioni della tauroctonia (uccisione del toro) di epoca romana. 
Poi, nell'Era dell'Ariete i grandi monumenti con sembianze da ariete (il segno zodiacale dell'Ariete è caratterizzato da: domicilio di Marte ed esaltazione del Sole) che vide Alessandro Magno nelle sue conquiste verso oriente e che si ergevano dal Mediterraneo all'India, il mito del Pan greco con le corna da becco... gli antichi imperi dorati, patriarcali e conquistatori, dove carità e pietà erano considerate debolezze, non virtù.
Significato del cristogramma
ICHTHYS, che in greco
significa "pesce"
Poi, in vista dell'Età dei Pesci (quella attuale) è singolare che i primi cristiani rappresentassero col simbolo del pesce la loro divinità: in effetti il monogramma in greco per Gesù Cristo dava la parola ichthys, (ΙΧΘΥΣ  letteralmente significa “pesce”, in greco, ed è un acronimo formato con le iniziali della frase greca: “Gesù Cristo, figlio di Dio, salvatore”. Le lettere sono normalmente accompagnate o addirittura sostituite dal disegno stilizzato di un pesce). Si stava avvicinando l'Era dei Pesci. Il segno Zodiacale dei "Pisces" è caratterizzato dal domicilio di Giove, (la benevolenza) e Nettuno, (la metamorfosi); esaltazione della Luna: sensibilità e ricettività.

A proposito di Gesù e la sua nascita, avvenuta presumibilmente nel 7 a.C., secondo Raymond Merriman in "Astrologia Evolutiva", la famosa stella luminosa (cometa) altro non era che la congiunzione Giove-Saturno, anticipatrice forse dell'avvento dell'era dei Pesci, iniziata nel 225, ben 232 anni dopo. Ora, visto che Giove compie una rotazione attorno al sole in 12 anni e Saturno in 29 anni e mezzo, le occasioni di congiungersi in punti "critici" sono poco frequenti. Il 21-12-2020, si congiungeranno invece a 0° e 20'-25' del segno zodiacale dell'Acquario, proprio mentre Sole e  Mercurio, congiunti, sono a 0° del Capricorno, che secondo Raymond Merriman è una porta cosmica. Questa configurazione potrebbe così essere intesa come la stella cometa dell'era dell'Acquario, che si prevede debba iniziare nel 2375. 

Vediamo invece la natura del tempo Acquariano attraverso la visione che propone Lisa Morpurgo nella simbologia stagionale dell'"Aquarius":
Rappresentazione dell'AQUARIUS
"La metamorfosi del seme, embrionale nel Sagittario, riprende qui con il massimo slancio (esaltazione di Nettuno), diventa definita e palese. Le radici che affondano nella terra sono guidate dalla ragione (Saturno) accompagnata da un sicuro istinto di adattamento quotidiano alle circostanze (Urano). Il seme si è ormai trasformato in una pianticina dall'individualità precisa e al tempo stesso disponibile, duttile, lontana da certi irrigidimenti orgogliosi e da un'affermazione troppo netta della personalità, che potrebbero compromettere la sopravvivenza (esilio del Sole). La forma si adatta al tempo anziché cercare di dominarlo (esaltazione di Nettuno)."
 Da tutto ciò ne consegue che la sovrapposizione Segni Zodiacali con le corrispettive costellazioni Zodiacali si sfalsa di 30° ogni 2.140 - 2.150 anni, e quindi le effemeridi "astrologiche" dello Zodiaco tropicale, danno una posizione attuale degli astri di circa 25° in più rispetto alla posizione verificabile oggi osservando il cielo notturno (per lo Zodiaco siderale).

Sostanzialmente le effemeridi usate in Astrologia sono valide per un cielo di 2.000 anni fa: 
Nel nostro tempo il 21 marzo, al punto vernale (0° del Segno dell'Ariete) non c'è lo 0° della Costellazione di Aries, ma 5° e 15' della Costellazione di Pisces. Alcuni Astrologi compilano i Temi di Nascita, o l'Oroscopo, tenendo presenti le effettive posizioni degli astri con risultati sorprendenti. Ad esempio io, che sono nato il 9 gennaio e quindi , astrologicamente con Sole in Capricorno, con queste considerazioni so che il mio Sole di nascita era "effettivamente" nella costellazione del Sagittario, e dovrei quindi retrocedere tutte le posizioni degli astri e delle Case astrologiche del mio tema di nascita di almeno 25° per avere un quadro contemporaneo. E infatti, dall'alto dei miei 56 anni suonati, posso verificare che il mio temperamento è più affine ad un Sagittario ascendente Leone che ad un Capricorno ascendente Vergine, come prescrivono le effemeridi astrologiche!

Astrologia Progressiva - Una carta del cielo di nascita che raccordi l'Astrologia dello Zodiaco Tropicale con l'Astrologia dello Zodiaco Siderale, completa nei suoi dati e quindi "progressiva", deve contenere i dati astronomici aggiornati:
Schema di base per l'astrologia progressiva, con lo
0° del segno dell'ariete coincidente con il
5° della costellazione Pisces, retrogradazione
dovuta alla precessione degli equinozi.


Indice del blog "Stelle in Cielo e in Terra":
Stelle in Cielo
Per "Futuri transiti astrali che formeranno aspetti significativi per tutti" clicca QUI
Per "Oroscopo delle 4 corone di R.M." clicca QUI
Per "Oroscopo delle 3 corone, con Transiti, di S.P." clicca QUI
Per "Oroscopo delle 4 corone di R.N." clicca QUI
Per "Astrologia Progressiva di Andrea Bonaveri: l'Oroscopo Progressivo" clicca QUI 
Per "Astrologia Progressiva di Andrea Bonaveri: interpretazione del cielo di nascita di M.M." clicca QUI
Per "Astrologia Evolutiva o Karmica: il significato degli Angoli" clicca QUI
Per "Astrologia Evolutiva o Karmica: il Sole nei Quadranti" clicca QUI
Per "Astrologia Evolutiva o Karmica: i Pianeti negli Angoli" clicca QUI
Per "Numerologia Astrale" clicca QUI
Per "Nella data di nascita, il numero karmico" clicca QUI
Per "Astrologia e Oroscopo nei nostri tempi" clicca QUI
Per "La Precessione degli Equinozi" clicca QUI
Per "Stelle e Costellazioni visibili nel nostro Cielo" clicca QUI
Fra Cielo e Terra
Per "Chakra o Centri energetici fisici: dove sono e come si possono rilevare" clicca QUI
Per "Oroscopo degli Alberi celtico" clicca QUI
Per "Croce Celtica" clicca QUI
Per "Feng-Shui: Scuole della Bussola e del Ba Gua" clicca QUI
Per "Il Cattura-sogni" clicca QUI 
Per "Ruota di Medicina dei Nativi Americani" clicca QUI
Stelle in Terra
Per "AC/DC: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Alan Stivell: Storia, video, tracce, testo e traduzione, discografia" clicca QUI
Per "Aphrodite's Child, fino a 666, l'Apocalisse di Giovanni, apologia del rock progressive" clicca QUI
Per "Canti dei Nativi Nord-Americani" clicca QUI
Per "Carlos Santana: Storia, video, tracce, testo e traduzione, discografia" clicca QUI
Per "Fabrizio De André: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Genesis: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Gogol Bordello: Storia, video, tracce e discografia" clicca QUI 
Per "Jazz: Storia, video, tracce, testo e traduzione" clicca QUI
Per "John Barleycorn e l'apologia del whisky" clicca QUI
Per "King Crimson: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "La Caita in 'Pajaro Negro' con testo e traduzione" clicca QUI
Per "Lou Dalfin: 'Se Chanto' e musica d'Oc, Storia, video, tracce, testo e trad., discografia" clicca QUI
Per "Natalino Otto: Storia, video, tracce, testo e discografia" clicca QUI
Per "Pink Floyd: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Sade: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Simple Minds: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Sting: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "New Trolls: Concerto grosso 1 e 2" clicca QUI
Per "U2: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Van Der Graaf Generator: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI 
Per "Vinicio Capossela: Storia, video, tracce e discografia" clicca QUI

Da altri 7 blog:
Per "Massoneria: storia, usi e costumi" clicca QUI
Per "Nell'ambito geopolitico, il processo italiano di svilimento della Costituzione e perdita della sovranità nazionale
        a favore dell'Ue a guida franco-tedesca" clicca QUI
Per i post "Il pensiero nell'Italia contemporanea" clicca QUI
Per i post "Il pensiero nel mondo contemporaneo" clicca QUI
Per i post "La politica nell'Italia contemporanea" clicca QUI
Per i post "La politica nell'Europa contemporanea" clicca QUI
Per "L'Unione Europea: le origini, i moventi, la storia, le politiche e le crisi" clicca QUI
Per i post "Grande Storia dell'Europa" clicca QUI
Per i post "Storia dell'Europa" clicca QUI
Per i post "Storia dell'Economia Politica" clicca QUI
Per "Scienze: Informatica" clicca QUI
Per i post "Satir-Oroscopo" clicca QUI
Per i post "Pietre e Cristalli" clicca QUI
Per i post "Aforismi, Foto e Frasi dei Nativi Nord Americani (gl'Indiani d'America)" clicca QUI
Per i post "Nativi Americani: Personaggi di spicco" clicca QUI
Per "Elenco tribù, personaggi, eventi e culture dei Nativi Nord-Americani, gl'Indiani d'America" clicca QUI
Per "Culture e aree culturali dei Nativi Nord-Americani, gl'Indiani d'America" clicca QUI
Per "Occitani: storia e cultura" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Celti" clicca QUI
Per "Celti: storia e cultura" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Ebraico-Cristiani" clicca QUI
Per "Breve storia del Cristianesimo, da setta giudaica minore al primato nella Roma imperiale:
        cattolica, universale e teocratica" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Romani" clicca QUI
Per i post "Politica nell'antica Roma" clicca QUI
Per "Evidenze storiche nel mito della fondazione di Roma" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Greci" clicca QUI
Per "Elenco degli storici antichi dell'Occidente" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Ebrei" clicca QUI
Per "Ebraismo: origini, storia e cultura" clicca QUI
Per "Antichi Liguri: a Tartesso prima di Fenici e Greci" clicca QUI
Per "Liguri: storia e cultura" clicca QUI
Per "L'oliva taggiasca, prodotto d'eccellenza" clicca QUI
Per "L'olio d'oliva taggiasca: parametri e unità di misura" clicca QUI
Per "Pista ciclo-pedonale nella Riviera dei Fiori" clicca QUI
Per "Sulle datazioni del manoscritto anonimo settecentesco e le fonti storiche sui Liguri" clicca QUI
Per "Sanremo: favolose origini e tesori nascosti" clicca QUI
Per "Il passaggio di Ercole (Heràcle) dal ponente ligure" clicca QUI
Per "La vita nel Mar Ligure e nelle acque della Riviera dei Fiori" clicca QUI

Nessun commento:

Posta un commento