Pagine

martedì 11 febbraio 2014

Numerologia Astrale

Tabella dell'affinità fra numeri, pianeti+luminari e i segni
zodiacali in cui sono domiciliati e esaltati, nella
numerologia astrale.
Tutte le pratiche divinatorie cercano delle risposte fondandosi sul principio che nulla è casuale e le ricerche che noi possiamo intraprendere, vertono ad individuare quali moventi sono in gioco e che effetti potrebbero determinare, dandoci così la possibilità di agire nei giusti tempi.

Dovendo quindi individuare quali influenze astrali sono predominanti in un tema di nascita, se quelle dei segni zodiacali classici o invece quelle delle costellazioni nella posizione attuale, (QUI) sfalsata di 25° in meno rispetto a quella dei segni a causa della precessione degli equinozi, (QUI) possiamo verificare, per avere una terza indicazione, un dato strettamente personale di colui/lei a cui stiliamo la carta del cielo di nascita: il valore astrale del nome.

Il valore astrale del nome è determinato dalla cifra risultata dalla somma teosofica delle cifre corrispondenti alle lettere del nome, cognome ed eventuale soprannome, cioè i dati con cui il mondo esterno lo/a identificano.

Questa cifra risultante sarà quindi quello che chiameremo il numero personale.

C'è infatti una corrispondenza fra i numeri, i concetti-simboli più arcaici che non indicano solo delle quantità ma anche delle configurazioni di rapporti energetici intrinseci, e gli astri del sistema solare, che hanno a loro volta degli effetti sulla natura dei segni zodiacali.

Il numero personale può quindi fornirci un nuovo elemento di corrispondenza astrale mettendoci così a disposizione 3 griglie: Numeri, con questo sistema e Segni Costellazioni con l'Astrologia progressiva.

Le regole pratiche necessarie alla divinazione numerologica sono estremamente semplici.
Bisogna innanzitutto trasformare le lettere di nome, cognome ed eventuale soprannome in cifre, per poi sommarle fra di loro, sommare a loro volta le cifre del numero risultante finché non si arriva ad una sola cifra.

Tabella delle corrispondenze fra numeri e lettere
dell'alfabeto, nella numerologia.
Con la tabella di trasposizione lettere-numeri, trasformiamo per esempio in numeri il nome proprio "Mario Rossi":

MARIO                                          
4+1+9+9+6 = 29, 2+9 = 11, 1+1 = 2

ROSSI
9+6+1+1+9 = 26, 2+6 = 8                

Dopo aver effettuato questa trasposizione, bisognerà addizionare tra loro le cifre delle somme ottenute, che nel nostro caso sono

2+8 = 10, 1+0 = 1

La cifra da 1 a 9, così ottenuta, che chiameremo numero personale di Mario Rossi, sarebbe così 1.
Ma se Mario Rossi fosse chiamato prevalentemente "Lupo", quindi 3+3+7+6 = 19,  1+9 = 10 e 1+0 = 1, sommeremmo l'1 del soprannome all'1 precedente, ottenendo così come nuovo numero personale il numero 2.

Tabella dell'affinità dei numeri con gli astri:

Tabella dell'affinità fra numeri e pianeti+luminari,
nella numerologia astrale.

Simbolo
di Plutone
Altro simbolo
di Plutone
Nell'elenco delle affinità tra i numeri e gli astri rimane escluso Plutone. 
Con la sua rivoluzione attorno al Sole di 250 anni e la massima distanza dal Sole (che indica l'io e l'individuo nella sua unicità), Plutone scandisce le ere, i grandi movimenti collettivi... anzi, probabilmente influenza l'inconscio collettivo. Plutone ha il proprio domicilio diurno in Scorpione, il domicilio notturno in Ariete ed è esaltato nei Gemelli. Per queste sue caratteristiche, Plutone potrebbe essere associato al numero zero, 0, poiché fondamentalmente rappresenta la nostra pinna caudale del sauro, perno del nostro inconscio sia famigliare che collettivo, incarnato dal coccige, dove risiede la nostra potenza (e la kundalini). 
Proprio per il suo carattere collettivo e generazionale, Plutone non può essere abbinato a specificità individuali e rimane quindi, come lo zero fra i numeri, fondamentale ma imprendibile.

Sole, Mercurio, Venere, Terra con Luna, Marte con i suoi satelliti, Cerere nella fascia degli asteroidi, Giove
e i suoi satelliti, Saturno e i suoi satelliti, Urano e i suoi satelliti, Nettuno e i suoi satelliti, Plutone e i suoi
satelliti, Haumea e i suoi satelliti, Makemake, Eris e il suo satellite, la fascia di Kuiper di comete e asteroidi. 
   
Questo che segue è un elenco delle qualità, secondo Giancarlo Tarozzi, dei numeri personali derivati da nome + cognome + eventuale soprannome, in relazione agli astri corrispondenti:

Numero personale 1
L' 1 è sempre un numero dinamico, inventivo e creatore, analogo al Bagatto dei Tarocchi. E' il centro del creato, pertanto corrisponde astrologicamente al Sole; gli individui che portano questo numero personale avranno quindi molte analogie con i nati sotto il segno astrologico del Leone. Va comunque considerato che il Sole è esaltato in Ariete, e quindi l'affinità fra l' 1 e l'Ariete stesso (che fra l'altro è il primo Segno zodiacale) non è secondaria.
Carattere
L' 1 è un individuo sempre attivo, instancabile; è un ricercatore oppure un artista, ma comunque è sempre proteso verso l'innovazione e l'ideazione... Ha un temperamento coraggioso ed indipendente, insofferente dei legami che lo riducono ad un contesto razionale e preordinato.

Numero personale 2
Antitesi esatta dell'1, il 2 è il numero che più di ogni altro rappresenta l'equilibrio in tutte le cose; equilibrio che induce chi porta questo numero ad avere un atteggiamento fondamentalmente amabile o diplomatico, desideroso di evitare ogni disarmonia.
Come contrapposizione dell'1, numero attivo e solare per antonomasia, il 2 viene ricollegato astrologicamente alle caratteristiche della Luna; chi porta questo numero ha quindi un carattere instabile e mutevole sensibile ai cicli metereologici e stagionali, ed ha molte caratteristiche analoghe a quelle di chi è nato nel segno del Cancro. Va comunque considerato che la Luna è esaltata nei Pesci, e quindi l'affinità fra il 2 e i Pesci stessi non è secondaria.
Carattere
Il tipo 2 è esattamente agli antipodi dell'1. E' il dipendente nato, ha un carattere molto mansueto, e ciò che più gli preme dalla vita è realizzare qualcosa di concreto, lasciandone volentieri il merito a qualcun altro.

Numero personale 3
Il 3, numero perfetto, è il simbolo della riuscita e del successo in tutto quanto si intraprende. Avere questo numero significa essere molto fortunati, anche perché è posto sotto la protezione astrologica di Giove, il pianeta più generoso dello zodiaco.
Colui che porta il 3 possiede numerose analogie con chi è nato sotto il segno del Sagittario e dei Pesci.
Va comunque considerato che Giove è esaltato in Toro, e quindi l'affinità fra il 3 e il Toro stesso non è secondaria.
Carattere
Il carattere del 3 è letteralmente "gioviale": sempre ottimista, allegro e di buon umore (ancora una volta l'antitesi del tipo precedente), la cordialità è una delle sue caratteristiche peculiari.
Sa entusiasmarsi facilmente delle novità e comunica la sua gioia di vivere a quelli che gli stanno intorno. Proprio in compagnia il 3 manifesta tutte le potenzialità del suo carattere: la sua allegria è contagiosa.

Numero personale 4
Il 4 sta a simboleggiare l'equilibrio, questa volta però nel senso della giustizia, dell'equanimità e della tranquillità.
Lento e meditativo, ha corrispondenza astrologica con il pianeta Saturno e quindi con i tipi del Capricorno e dell'Acquario. Va comunque considerato che Saturno è esaltato in Bilancia, e quindi l'affinità fra il 4 e la Bilancia stessa non è secondaria.
Carattere
Il 4 è un tipo coscienzioso, scrupoloso e metodico in ogni sua manifestazione. Non ha genio, né inventiva, ma sa più di chiunque altro manovrare e rielaborare le idee degli altri; inoltre, è sempre attento a quanto avviene intorno a lui, e difficilmente si lascia sfuggire le occasioni quando queste si presentano. Prima di intraprendere qualcosa si dedica ad una minuziosa raccolta di dati, che poi pondera e analizza attentamente, senza lasciarsi sfuggire nulla. Il 4 non ha mai fretta, vuole però essere sicuro di riuscire in tutto quello che fa.

Numero personale 5
Numero della spontaneità e dell'immediatezza, il 5 esprime anche i temperamenti riflessivi e razionali, spesso all'eccesso.
E' quindi di per sè un numero molto ambiguo, caratteristica questa sia dei Gemelli che della Vergine i quali hanno una particolare corrispondenza con questo tipo che riceve direttamente gli influssi di Mercurio.
Va comunque considerato che Mercurio è esaltato in Scorpione, e quindi l'affinità fra il 5 e lo Scorpione stesso non è secondaria.
Carattere
Il 5 ha generalmente un temperamento impulsivo; agisce con immediatezza e ben di rado formula progetti a lunga scadenza. Ha la rara dote di saper vivere il momento, traendo quindi dalla vita il massimo delle esperienze che questa gli riserva, senza rifugiarsi nel rimpianto del passato o nell'attesa del futuro. Da questo punto di vista il 5 è molto saggio, poiché la sua immediatezza non sconfina mai nella superficialità o nell'irriflessività (questo a causa della sua sempre presente razionalità). Vivendo giorno per giorno il 5 è particolarmente soggetto a bruschi e frequenti sbalzi d'umore, che però durano molto poco.

Numero personale 6
Simbolo dell'armonia e della grazia, dell'equilibrio e della bellezza il 6 corrisponde a coloro che sono nati sotto il segno del Toro e della Bilancia, ed è sotto l'influsso di Venere.
Va comunque considerato che Venere è esaltata in Cancro, e quindi l'affinità fra il 6 e il Cancro stesso non è secondaria. 
Carattere
Chi porta il 6 è estremamente sentimentale ed apprezza soprattutto il lato estetico delle cose.
Ha una visione quanto mai spirituale di tutto ciò che fa; estremamente fedele con gli amici e in amore, è il tipo a cui si può confidare tranquillamente un segreto, certi della sua discrezione.
La sua emotività lo spinge a dare tutto se stesso per le persone a cui è in qualche modo legato, dimenticando spesso e volentieri i limiti impostigli dal suo fisico ed andando così incontro ad inevitabili esaurimenti nervosi accompagnati da crisi depressive.
Ha un senso spiccatissimo della vita familiare.

Numero personale 7
Il 7 è il simbolo della ricerca intellettuale e filosofica, della speculazione e dell'occultismo. Analogo ai nati nell'Acquario, il 7 si trova sotto l'influenza di Urano. Va comunque considerato che Urano è in domicilio notturno in Capricorno ed è esaltato in Vergine, e quindi l'affinità fra il 7, Capricorno e Vergine stessi non è secondaria.
Carattere
Chi porta il 7 ha un temperamento analitico ed un acuto spirito critico che lo porta ad osservare e studiare instancabilmente tutto quanto avviene intorno a lui. E' il tipico ricercatore nato; lo studio e l'introspezione sono gli elementi che caratterizzano la sua vita. Le caratteristiche succitate portano il 7 ad essere un tipo introverso, poco socievole e individualista. Viaggia molto, appena se ne presenta la possibilità; tali viaggi sono per lui fonti di sviluppo e stimolo per le sue riflessioni interiori, e per questo motivo il 7 ricerca spesso e volentieri la solitudine e l'isolamento più assoluto.
Difficilmente questo tipo accetta un suggerimento od un consiglio; ha eletto come sua divinità "l'esperienza personale ", il che non sarebbe negativo se una notevole dose di orgoglio non gli impedisse di riconoscere gli errori che così agendo inevitabilmente commette.

Numero personale 8
L'8 è un numero che simboleggia la potenza, l'ardore, la forza, la sicurezza, e quindi il successo. E' un numero molto combattivo, analogo ai nati nell'Ariete e nello Scorpione; è posto sotto la diretta influenza di Marte. Va comunque considerato che Marte è esaltato nel Capricorno, e quindi l'affinità fra l' 8 e il Capricorno stesso non è secondaria.
Carattere
L'8 è un tipo essenzialmente rigido e privo di compassione; queste caratteristiche sono rivolte tanto verso se stesso che verso il suo prossimo.
Quando si accende per quella che crede una causa giusta e meritevole, si lancia a testa bassa in una vera e propria crociata certo che anche chi gli sta intorno non possa fare a meno di agire come lui.
Ha una forza di volontà ed una personalità molto decise, il che gli conferisce un'eccezionale capacità di meditare e mantenere anche nelle situazioni più disperate il più ferreo autocontrollo.
Teme più di ogni altra cosa una vita comune, grigia e mediocre; ciò lo induce a lanciarsi nelle imprese più rischiose, per cui ritroviamo generalmente gli 8 tra le persone di successo, oppure all'estremo opposto della scala sociale; di rado però un 8 occupa posizioni intermedie.
Pur essendo interiormente molto caldo e passionale, il suo autocontrollo è tale da impedirgli di manifestarsi per ciò che veramente è, ed appare allora molto spesso freddo, controllato, distaccato e talvolta cinico.
Chi porta questo numero ha un bisogno inesprimibile di amicizia e calore umano, che però riesce a ottenere difficilmente a causa della sua estrema riservatezza.
  
Numero personale 9
Il 9 è sempre un numero eccezionale: simbolo dell'altruismo, della grandezza d'animo e dell'evoluzione spirituale, ha molte analogie con i nati sotto il segno dei Pesci ed è posto sotto l'influenza di Nettuno. Va comunque considerato che Nettuno è in domicilio notturno in Sagittario ed è esaltato nell'Acquario, e quindi l'affinità fra il 9, Sagittario e Acquario stessi non è secondaria.
Carattere
Chi porta il 9 è un tipo estremamente sensibile, soprattutto ai problemi del prossimo e alla sofferenza che trova intorno a sè. Per quanto sia un tipo tendenzialmente tranquillo, quando si imbatte in un' ingiustizia (anche se essa non lo coinvolge direttamente), lotta con tutto se stesso per il trionfo della verità, dimenticando tutti gli altri impegni, compresi quelli familiari.
Il 9 si dedica alla risoluzione dei grandi problemi dell'umanità e del prossimo, principalmente in maniera speculativa e filosofica. In casi eccezionali, potrebbe impiegare poteri occulti, che in questo tipo sono spesso innati.
Persegue l'armonia e l'amore universale sopra ogni altra cosa; costituzionalmente è un tipo pacifico, che non si servirebbe mai della sua notevole forza, aggressività e coraggio, per fini personali.

Ed ecco un riepilogo dell'affinità numeri-astri con l'affinità astri-segni:

Prospetto delle affinità fra numeri, pianeti+luminari e i segni zodiacali
in cui sono domiciliati ed esaltati, nella numerologia astrale.

I pianeti, nel loro errare nel cielo nel senso contrario al senso delle costellazioni, assumono una valenza sempre diversa rispetto al ciclo stagionale uniforme delle costellazioni, per cui si ersero a divinità, vista la loro immortalità e visto il potere che hanno di determinare gli eventi in terra.
È chiaro che alla base di questo ragionamento c'è la conoscenza delle affinità fra gli aspetti celesti e gli eventi terrestri, e soprattutto vi è una constatazione scientifica di questa affinità.
Talete, riconosciuto come il primo filosofo fra i greci, utilizzò la divinazione astrologica per arricchirsi: prevedendo un'ottima annata per le olive, prese in affitto tutti i frantoi che poté, e con i proventi dell'olio che poté produrre, diventò ricco.
Questo per farci capire che le previsioni astrologiche non sono favole per gl'ingenui; si devono solo possedere le giuste chiavi di lettura! I moderni astrologi dimostrano la scientificità dei loro metodi con i dati statistici, ed è difficile dimostrare l'inattendibilità delle loro previsioni. Altra cosa è ritenere attendibile l'oroscopo del giorno di giornali e TV: sono previsioni di massima, stilate analizzando transiti planetari maggiori e rivolte ad esponenti di segni zodiacali puri, che non esistono. Fra l'altro, considerando la precessione degli equinozi, se io scorgo Giove nella costellazione del Toro, come in questi giorni, l'astrologo mi dice che Giove è in Ariete; inoltre, se io nasco ad esempio, il 9 gennaio, il sole, visto dalla terra, transita nella costellazione del Sagittario; l'astrologo invece mi dice che sono Capricorno. ???
Forse è ora di ridare all'Astrologia quella contemporaneità per cui è stata scoperta ed utilizzata in passato.


Indice del blog "Stelle in Cielo e in Terra":
Stelle in Cielo
Per "Futuri transiti astrali che formeranno aspetti significativi per tutti" clicca QUI
Per "Oroscopo delle 4 corone di R.M." clicca QUI
Per "Oroscopo delle 3 corone, con Transiti, di S.P." clicca QUI
Per "Oroscopo delle 4 corone di R.N." clicca QUI
Per "Astrologia Progressiva di Andrea Bonaveri: l'Oroscopo Progressivo" clicca QUI 
Per "Astrologia Progressiva di Andrea Bonaveri: interpretazione del cielo di nascita di M.M." clicca QUI
Per "Astrologia Evolutiva o Karmica: il significato degli Angoli" clicca QUI
Per "Astrologia Evolutiva o Karmica: il Sole nei Quadranti" clicca QUI
Per "Astrologia Evolutiva o Karmica: i Pianeti negli Angoli" clicca QUI
Per "Numerologia Astrale" clicca QUI
Per "Nella data di nascita, il numero karmico" clicca QUI
Per "Astrologia e Oroscopo nei nostri tempi" clicca QUI
Per "La Precessione degli Equinozi" clicca QUI
Per "Stelle e Costellazioni visibili nel nostro Cielo" clicca QUI
Fra Cielo e Terra
Per "Chakra o Centri energetici fisici: dove sono e come si possono rilevare" clicca QUI
Per "Oroscopo degli Alberi celtico" clicca QUI
Per "Croce Celtica" clicca QUI
Per "Feng-Shui: Scuole della Bussola e del Ba Gua" clicca QUI
Per "Il Cattura-sogni" clicca QUI 
Per "Ruota di Medicina dei Nativi Americani" clicca QUI
Stelle in Terra
Per "AC/DC: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Alan Stivell: Storia, video, tracce, testo e traduzione, discografia" clicca QUI
Per "Aphrodite's Child, fino a 666, l'Apocalisse di Giovanni, apologia del rock progressive" clicca QUI
Per "Canti dei Nativi Nord-Americani" clicca QUI
Per "Carlos Santana: Storia, video, tracce, testo e traduzione, discografia" clicca QUI
Per "Fabrizio De André: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Genesis: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Gogol Bordello: Storia, video, tracce e discografia" clicca QUI 
Per "Jazz: Storia, video, tracce, testo e traduzione" clicca QUI
Per "John Barleycorn e l'apologia del whisky" clicca QUI
Per "King Crimson: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "La Caita in 'Pajaro Negro' con testo e traduzione" clicca QUI
Per "Lou Dalfin: 'Se Chanto' e musica d'Oc, Storia, video, tracce, testo e trad., discografia" clicca QUI
Per "Natalino Otto: Storia, video, tracce, testo e discografia" clicca QUI
Per "Pink Floyd: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Sade: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Simple Minds: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Sting: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "New Trolls: Concerto grosso 1 e 2" clicca QUI
Per "U2: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Van Der Graaf Generator: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI 
Per "Vinicio Capossela: Storia, video, tracce e discografia" clicca QUI

Da altri 7 blog:
Per "Massoneria: storia, usi e costumi" clicca QUI
Per "Nell'ambito geopolitico, il processo italiano di svilimento della Costituzione e perdita della sovranità nazionale
        a favore dell'Ue a guida franco-tedesca" clicca QUI
Per i post "Il pensiero nell'Italia contemporanea" clicca QUI
Per i post "Il pensiero nel mondo contemporaneo" clicca QUI
Per i post "La politica nell'Italia contemporanea" clicca QUI
Per i post "La politica nell'Europa contemporanea" clicca QUI
Per "L'Unione Europea: le origini, i moventi, la storia, le politiche e le crisi" clicca QUI
Per i post "Grande Storia dell'Europa" clicca QUI
Per i post "Storia dell'Europa" clicca QUI
Per i post "Storia dell'Economia Politica" clicca QUI
Per "Scienze: Informatica" clicca QUI
Per i post "Satir-Oroscopo" clicca QUI
Per i post "Pietre e Cristalli" clicca QUI
Per i post "Aforismi, Foto e Frasi dei Nativi Nord Americani (gl'Indiani d'America)" clicca QUI
Per i post "Nativi Americani: Personaggi di spicco" clicca QUI
Per "Elenco tribù, personaggi, eventi e culture dei Nativi Nord-Americani, gl'Indiani d'America" clicca QUI
Per "Culture e aree culturali dei Nativi Nord-Americani, gl'Indiani d'America" clicca QUI
Per "Occitani: storia e cultura" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Celti" clicca QUI
Per "Celti: storia e cultura" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Ebraico-Cristiani" clicca QUI
Per "Breve storia del Cristianesimo, da setta giudaica minore al primato nella Roma imperiale:
        cattolica, universale e teocratica" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Romani" clicca QUI
Per i post "Politica nell'antica Roma" clicca QUI
Per "Evidenze storiche nel mito della fondazione di Roma" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Greci" clicca QUI
Per "Elenco degli storici antichi dell'Occidente" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Ebrei" clicca QUI
Per "Ebraismo: origini, storia e cultura" clicca QUI
Per "Antichi Liguri: a Tartesso prima di Fenici e Greci" clicca QUI
Per "Liguri: storia e cultura" clicca QUI
Per "L'oliva taggiasca, prodotto d'eccellenza" clicca QUI
Per "L'olio d'oliva taggiasca: parametri e unità di misura" clicca QUI
Per "Pista ciclo-pedonale nella Riviera dei Fiori" clicca QUI
Per "Sulle datazioni del manoscritto anonimo settecentesco e le fonti storiche sui Liguri" clicca QUI
Per "Sanremo: favolose origini e tesori nascosti" clicca QUI
Per "Il passaggio di Ercole (Heràcle) dal ponente ligure" clicca QUI
Per "La vita nel Mar Ligure e nelle acque della Riviera dei Fiori" clicca QUI

Nessun commento:

Posta un commento